Come progettare e arredare una casa per aumentare la qualità di vita e il benessere delle persone10 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    La casa è il posto in cui si passa la maggior parte del tempo, proprio per questo deve essere progettata e arredata con cura per fare in modo che sia confortevole, gradevole e in grado di accompagnare per gran parte della vita, anche considerando che le esigenze cambiano.

    arredamento-casa-benessere

    Progettazione e acquisti ponderati per vivere bene

    Ognuno di noi passa un terzo della vita dormendo, inoltre a casa si trascorre parte del tempo libero, si cucina, si consumano i pasti, si gioca e sempre più spesso è il luogo in cui si lavora in smartworking, proprio per questo ogni dettaglio deve essere valutato nel modo giusto, in particolare si deve porre attenzione alla progettazione e all’arredamento che deve essere in grado di dare sostegno e rendere piacevoli i momenti trascorsi tra le mura domestiche.

    Alla luce di queste riflessioni è evidente che ogni acquisto deve essere ben ponderato e tenere in considerazione non solo l’estetica, ma anche la funzionalità, ciò anche in virtù del fatto che ogni elemento dovrà accompagnarti per molti anni.

    Struttura della casa

    La prima cosa da valutare attentamente è la progettazione della casa.

    Che si tratti di una casa in costruzione o da ristrutturare, devi considerare che in essa trascorrerai diverse fasi della tua vita, infatti se sei giovane è probabile che qui cresceranno i tuoi figli, è altrettanto probabile che con il passare degli anni le tue esigenze cambino perché la tua autonomia e libertà di movimento potrebbero diminuire.

     

    Se hai la possibilità la soluzione è progettare una casa che all’interno del piano non abbia dislivelli interni, ad esempio uno scalino tra la zona giorno e la zona notte, oppure tra la camera da letto e il bagno o peggio all’interno del bagno, infatti se nel tempo la tua mobilità dovesse diminuire, questi dislivelli potrebbero essere un vero ostacolo.

    Questo non vuol dire che non debbano essere presenti scale, infatti se trattasi di una sola scala interna, che magari collega la zona giorno con la zona notte, basta montare un servo-scala (cioè quelle pedane o poltrone automatizzate che servono per salire o scendere rimanendo seduti) per eliminare i problemi di mobilità tra i piani.

     

    Per quanto riguarda invece la presenza dei bambini, laddove possibile questi devono avere degli spazi adeguati alle loro esigenze di gioco e di studio, quindi le stanze dedicate a loro non devono essere troppo anguste, questo consente loro di avere anche una giusta privacy e concentrazione nello studio.

    L’importanza della luce naturale e dei colori

    Molto importante è avere molta luce naturale, proprio per questo si dovrebbero progettare finestre più ampie rispetto alle misure standard e dove possibile l’inserimento di vetrate, che permettono già dalle prime ore dell’alba di avere luce e guardare il cielo.

    La luce naturale infonde una piacevole sensazione di benessere che puoi ulteriormente esaltare con l’uso di colori per le pareti che trasmettono serenità, tra i colori che hanno questo effetto vi sono le tonalità tenui dell’azzurro del viola e del verde.

    Si tratta di colori considerati freddi che quindi hanno la capacità di rilassare, ridurre il battito cardiaco, favorire il relax e l’addormentamento se utilizzati in camera da letto.

    Nel caso in cui si abbia desiderio di un surplus di energia, le tonalità perfette sono quelle del rosso e del giallo. Naturalmente queste possono essere variamente utilizzate nelle stanze anche semplicemente su alcune parti delle pareti.

    Pavimenti belli, comodi e sicuri

    Nella progettazione della casa devono essere tenuti in considerazione anche ulteriori elementi, ad esempio l’acquisto dei pavimenti deve essere ben ponderato, infatti devono essere scelti dei materiali che siano anche facili da pulire e non scivolosi, perché potrebbe rivelarsi pericoloso con l’avanzare dell’età e per i piccoli di casa.

    L’arredamento di casa all’insegna di comfort, utilità e relax

    È un errore pensare che si tratti di un argomento marginale, anche in questo caso tutti gli elementi devono essere ben ponderati perché un arredamento scelto con cura può migliorare la qualità della vita.

    La cucina

    Si inizia dalla cucina, cioè uno degli ambienti dedicati alla convivialità e in cui si trascorre molto tempo.

    Negli ultimi anni questo spazio è stato ripensato e se in passato si preferiva un semplice angolo cottura, ora si ritorna alla cucina della nonna con i suoi ampi spazi, questo perché è stato riscoperto il piacere di cucinare che richiede un piano lavoro ampio e confortevole, scelto tenendo in considerazione che sarà a contatto con il cibo, quindi realizzato con un materiale non poroso e facile da pulire.

     

    Devi valutare attentamente anche l’altezza, infatti deve essere tale da facilitare una postura corretta, piani troppo bassi ci fanno curvare in avanti con la schiena e con il tempo provocano dolori posturali.

    In cucina solitamente viene anche posizionato il tavolo dove la famiglia si raccoglie per i pasti, anche questo deve avere la giusta altezza e la stessa deve essere proporzionata a quella delle sedie.

    La seduta, infine, deve essere comoda e possibilmente con un buon sostegno per la schiena.

    Non è detto che tutti questi accorgimenti vadano a discapito dello stile, semplicemente devi porre molta attenzione alla scelta.

    Il living di casa: attento alle proporzioni e al divano

    blank

    La seconda zona della casa a cui porre attenzione è la zona living, anche in questo caso il comfort deve dominare, quindi il divano deve essere scelto con attenzione, non deve essere troppo morbido in quanto porterebbe ad assumere posture sbagliate, perché il peso del corpo può affossare la struttura e quindi la seduta deve essere tale da accompagnare e supportare la schiena.

    Il divano è sicuramente un momento di relax quindi via libera a divani che consentono di distendere agevolmente le gambe e che evitano dolori al collo.

     

    Nella zona living è bene porre attenzione anche alle proporzioni, il mobile per il televisore deve avere la giusta altezza per consentire dal divano di guardare la televisione comodamente, se è troppo alto o basso costringe ad assumere una posizione sbagliata del collo.

     

    Anche il televisore deve essere scelto meticolosamente, infatti se la zona living è di piccole dimensioni e si è costretti ad avere il divano a distanza ravvicinata rispetto al televisore, non devono essere scelti monitor eccessivamente grandi.

    Viceversa, se il salotto è grande è bene scegliere un televisore non troppo piccolo per non sforzare eccessivamente la vista.

     

    Infine, le luci modulabili possono dare un comfort visivo ottimale in ogni condizione (accendere un piccolo punto luce quando si guarda la televisione o uno smartphone aiuta a non sforzare troppo la vista).

    La camera da letto

    blank

    Qui l’elemento centrale a cui porre attenzione è il letto e in particolare guanciale, rete e materasso.

    Si trascorre sul letto circa un terzo della propria vita, circa 8 ore ogni notte.

     

    Per questo devi scegliere il sistema letto valutando diversi elementi, ad esempio l’ergonomia, infatti il materasso e la rete devono dare il giusto sostegno alla colonna vertebrale per fare in modo che si possa dormire comodamente evitando micro-risvegli notturni o addirittura di alzarsi al mattino con dolori dorsali, articolari e cervicali.

     

    Il materasso, il guanciale e la rete devono dare una combinazione di sostegno tale da non sprofondare nel letto, allo stesso tempo il risultato non deve essere eccessivamente duro e rigido, per questo il materiale principe è il memory che asseconda le forme del corpo.

    L’ideale è la rete regolabile che consente di sollevare la schiena e le gambe, questa soluzione è perfetta per chi ama leggere e guardare la televisione in camera e per chi vuole risvegliarsi con gambe leggere, infatti sollevare i piedi rispetto al corpo consente di avere una circolazione migliore.

    Ricorda che passi più tempo fermo sdraiato nel letto che in qualsiasi parte della casa, quindi non guardare al risparmio proprio su questo prodotto.

    Lo studio per lavoro e apprendimento

    blank

    Al giorno d’oggi molti lavori si possono fare da casa o comunque si tende anche a portare del lavoro a casa quindi è presente uno studio.

    Questo deve avere la giusta illuminazione, ma non solo, la combinazione scrivania e sedia deve essere ottimale, di conseguenza è bene scegliere la scrivania della giusta altezza per poter lavorare al computer anche per molte ore senza avere fastidiosi dolori al collo e alla schiena dovuti a una cattiva postura.

    La poltrona deve essere regolabile in altezza e soprattutto ergonomica e quindi consentire una postura ottimale e consentire il sostegno alla schiena grazie alle svariate regolazioni.

     

    Questo vale anche per la postazione di studio dei bambini e ragazzi, a volte si prediligono soluzioni esteticamente gradevoli ed economiche, ma è sbagliato, infatti il tavolo per lo studio e la poltrona devono essere pensati per le loro esigenze e anche in questo caso la poltrona deve essere regolabile in modo che crescendo in altezza il bambino possa regolare anche l’altezza della sedia, deve essere ergonomica per dare il giusto sostegno alla schiena e, infine, traspirante per evitare che la sudorazione eccessiva possa creare disagio.

    Naturalmente con la crescita diventa necessario cambiare scrivania e poltrona per mantenere sempre la giusta postura.

    La casa e gli elettrodomestici

    blank

    Oggi sono disponibili molti elettrodomestici che facilitano la vita, questi permettono di velocizzare molte operazioni e quindi gestire al meglio famiglia e lavoro.

     

    Nel progettare la casa e gli impianti elettrici si deve valutare la possibilità di avere abbastanza spazio per inserire lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie.

    Per la cucina anche se un po’ ingombranti, sono molto utili i robot che permettono di cucinare in brevissimo tempo e soprattutto di fare contemporaneamente più cose.

     

    Tra gli elettrodomestici che sempre più spesso fanno ingresso in casa vi sono anche i purificatori d’aria che permettono di avere un ambiente sempre pulito e di contrastare le allergie, tutti questi elettrodomestici possono semplificare la vita e aumentare il tempo libero.

    La domotica

    Nella progettazione di casa non devi trascurare l’importanza della domotica, soprattutto ora che con le nuove tecnologie non richiede particolari interventi sugli impianti.

    La domotica consente di gestire da remoto gli elettrodomestici e gli impianti, ad esempio è possibile, utilizzando uno smartphone, controllare le luci di casa, o il sistema di videosorveglianza.

    È possibile anche avviare il ciclo di lavaggio della lavastoviglie, della lavatrice e azionare l’asciugatrice.

     

    Tutto può essere gestito da remoto, anche l’impianto di riscaldamento e climatizzazione.

    Quest’ultimo è consigliato perché consente di regolare la temperatura interna a distanza e ritornare ad esempio dal lavoro con il giusto clima.

    Una casa a misura di persone anziane e con disabilità

    Nella vita con il passare degli anni è frequente che si perda agilità e in alcuni casi anche la libertà di movimento, per questo motivo è bene pensare già al momento dell’acquisto, della ristrutturazione o della costruzione della propria abitazione a dei sistemi che possano aiutare a mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia.

    Se la casa è divisa in più piani è normale che siano presenti delle scale, è opportuno progettarle ampie e quindi possano essere arricchite con un servo-scala, inoltre per il rivestimento è bene utilizzare materiali antiscivolo.

    Per l’arredamento invece è consigliato scegliere, al posto del classico divano, le poltrone con alzata assistita che aiutano letteralmente la persona ad alzarsi o sedersi.

    Le piante in casa

    C’è un ultimo consiglio: inserisci delle piante.

    Il colore verde del fogliame e i colori dei fiori sono importanti perché hanno un effetto rilassante sulla persona e inoltre aiutano a creare un aspetto gradevole e vivace in casa.

    Non solo, molte piante sono consigliate in ambito domestico perché in grado di assorbire le sostanze nocive che qui si formano, ad esempio sostanze contenute in vernici e in solventi, sostanze presenti nei detergenti e addirittura emesse dai computer.

    Tra le piante che hanno la capacità di purificare l’aria vi è il Ficus, l’Aloe Vera, la Sansevieria, la Pianta della Resurrezione, la Felce, l’Orchidea e lo Spatafillo.

    Alcune di queste piante, come l’Aloe e la Sansevieria, sono grasse e quindi richiedono pochissime attenzioni, altre sono comunque facili da coltivare.

    Condividi pagina