Perché fare attività fisica in acqua fa bene?4 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    L’allenamento in acqua è un toccasana, permette di migliorare la regolazione del corpo grazie proprio alle proprietà dell’acqua che abbassa la temperatura e limita anche la fatica, quindi è adatta a tutti senza limiti di età, anche con problemi che altrimenti renderebbero difficile lo stesso tipo di allenamento.

    Facendo sport in acqua inoltre si caricano meno muscoli e articolazioni e al tempo stesso si massimizza la resistenza, il tono e si modellano tutti i punti critici.

    attivita fisica in acqua

    Perché fare movimento in acqua è un toccasana per la salute

    Fare movimento è consigliato sempre da tutti i medici, è un modo ottimale per tenere il corpo allenato.

    Tuttavia proprio gli specialisti consigliano di praticare degli sport acquatici e di fare attività fisica in acqua ad ogni età.

    Se in generale infatti il moto è importante, in questo modo si migliora il risultato. Secondo il principio base di Archimede un corpo, immerso nell’acqua, riceve una spinta dall’alto verso il basso, questo determina un alleggerimento di peso e meno stress per articolazioni, muscoli, tendini.

    In sostanza quando si fa movimento in acqua si ha una postura migliore e la schiena si affatica di meno.

    Quando si soffre di

    • patologie articolari o muscolari,
    • si ha un’età avanzata,
    • una cattiva postura
    • una vita sedentaria,

    questo è il modo migliore per iniziare anche se non si pratica sport da molto tempo.

     

    Non bisogna poi dimenticare il fattore resistenza, quando ci si muove in acqua si ha una resistenza di dieci volte superiore, quindi i muscoli, pur sentendo meno lo sforzo, in realtà ottimizzano il risultato perché è come se stessero compiendo per dieci volte lo stesso esercizio.

    Questa caratteristica è importante perché permette di vedere risultati migliori in minor tempo, gestire meglio la velocità di esecuzione e rinforzare molto bene i muscoli senza carichi aggiuntivi.

     

    Gli sport in acqua beneficiano proprio di questa come valore aggiunto e soprattutto aprono le porte anche a chi normalmente non potrebbe farlo come chi viene da stasi di lunga data, vita sedentaria, forte obesità, infortunio.

    L’acqua permette di allungare i muscoli oltre che distenderli, quindi il beneficio diretto non è solo sul corpo, con netti miglioramenti visibili, ma anche sulla mente.

    Il contatto con l’acqua attiva il metabolismo, ma permette anche a tutto il corpo di rilassarsi.

    Quindi uno strumento molto utile non solo per fare attività fisica e quindi migliorare le proprie prestazioni nella vita di tutti i giorni, ma anche per scaricare la tensione e dedicarsi attivamente ad un obiettivo che dona serenità e relax già dopo la prima seduta.

    Sport e attività fisica da fare in acqua

     

    sport in acqua

    L’attività fisica in acqua è indicata per tutti, sia per chi sta iniziando che per chi è già professionista o comunque per coloro che hanno praticità con altri sport o che si allenano tutti i giorni.

    Cambiare può essere utile e interessante e poi l’acqua offre molte attività, dall’acquagym, alla pallavolo fino ad attività che si possono fare anche in mare con corsi appositi come le immersioni.

    Nuoto

    Lo sport per eccellenza in acqua è il nuoto, questo si pratica in vasche ampie che permettono, a seconda della propria preparazione, di nuotare in piscina e quindi di migliorare il tono muscolare di tutto il corpo.

    Questo è uno sport importante per chi è giovane, ma anche per coloro che si trovano nella terza età perché serve a migliorare la motilità del corpo. Non bisogna considerare solo il nuoto a livello professionale, ma anche un’attività per sgranchirsi e migliorare le proprie capacità.


    Pallanuoto

    Uno sport che piace ai più giovani e che rende tutto abbastanza complicato. Le partite si dividono in 4 tempi di gioco da 8 minuti e ogni squadra è formata da 7 giocatori. Ci vogliono tutte e due le mani e bisogna avere una buona prestanza fisica per poter giocare.

    Acquagym

    Uno sport classico soprattutto per le donne a qualunque età che offre i vantaggi dell’attività aerobica con uno stimolo della circolazione dedicato grazie all’attività dell’acqua sulla pelle. Tonifica, assottiglia la linea e non grava sulle articolazioni. È perfetta per snellire, drenare e scolpire il corpo.


    Idrobike

    Si tratta di una sorta di spinning fatto però in acqua con una bicicletta apposita. I vantaggi sono importantissimi perché si ottiene già tutta la potenza dello spinning, massimizzata però in acqua. Serve anche a sciogliere gli arti e gli addominali. Tutti i muscoli ne beneficiano, in particolare addominali, gambe e glutei.


    Acquapole

    Una ginnastica con tanto di palo che viene fatta in acqua e muove tutto il corpo dalle braccia all’addome con i muscoli sempre in tensione. Una seduta dura dai trenta ai sessanta minuti e permette di bruciare circa 500 calorie, quindi è ottimale per chi vuole perdere peso.


    Woga

    Meno conosciuto degli altri è lo yoga praticato in acqua. Gli esercizi si fanno con tubi galleggianti e altri accessori e permettono non solo al corpo di trarne giovamento, ma anche alla mente che così si rilassa.


    Immersioni

    Oltre gli sport da fare in piscina ci sono molte attività che si possono fare anche a mare come le immersioni. Se siete affascinati dai sub è possibile prendere lezioni. Non solo questo permette di fare un’attività divertente, ma anche di nuotare e migliorare la propria postura e la tensione muscolare di tutto il corpo che impara a confrontarsi con l’acqua e a regolare la sua forza insieme ad essa.

    Condividi pagina