Attività per anziani per mantenersi in forma fisicamente, mentalmente e rallegrare lo spirito5 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Quando si raggiunge una certa età, si avverte maggiore stanchezza sia a livello fisico che mentale.

    Anche gli stimoli diminuiscono e l’entusiasmo cala in ogni campo, si perde così, quella voglia di fare che mantiene la mente e il fisico attivi.

     

    Diviene quindi necessario mantenere vivi gli interessi, si potrebbe studiare un compromesso tra vecchi e nuovi hobby per stimolare la fantasia e far sì che la mente resti giovane.

    Il corpo richiede altrettanta attenzione, è bene quindi fare attività fisica moderata, ma continua, secondo le proprie possibilità.


    Una passeggiata quotidiana consente di migliorare la respirazione, riattivare la circolazione sanguigna, mantenere perfette le funzioni intestinali e consentire alla muscolatura di restare tonica.

    Se tale passeggiata viene effettuata in compagnia di un amico diviene anche un modo per socializzare e creare buonumore fin dalle prime ore del mattino, affrontando poi la giornata con più positività.

     

    I nipotini sono un inno alla gioia, la vitalità e la purezza di sentimenti dei bambini donano energia e amore oltre ad offrire, inconsapevolmente, l’occasione di conoscere altri nonni con cui ritrovarsi al parco facendo nuove stimolanti amicizie.

    attività per anziani

    Invecchiare bene è la chiave della felicità

    Bisognerebbe partire con anticipo a pensare che un giorno tutti entriamo a far parte della fascia di età in cui si viene definiti anziani.

    Un traguardo non da poco, conquistato con anni di vita vissuta, ma che spesso si trascura e si sottovaluta pensando che sia la fine e quindi non importante. In realtà non è così, essere anziani offre molti vantaggi di cui si può godere se si mantengono corpo e mente sempre attivi.

     

    Invecchiare bene, questa è la parola d’ordine che apre la strada alla felicità.

    In ogni caso, non è mai troppo tardi per iniziare o per ritrovare il tempo di coltivare un vecchio hobby trascurato a causa della mancanza di tempo che in età più giovane era dedicato completamente al lavoro e alla famiglia.


    Ora hai il tempo di dedicarti a tutte quelle attività che ti rendono felice e soddisfatto, ora hai il tempo di dedicarti a te stesso.

    Tranquillità e socializzazione

    Gli anziani che vivono da soli cadono spesso in depressione, in quanto non sopportano la solitudine e l’inattività, anche se non sempre è così.

    Vi sono infatti molte persone che amano avere a disposizione del tempo per stare con sé stessi e lo utilizzano per una buona lettura o per svolgere le attività che prediligono, ora che finalmente hanno la casa tutta per loro.

     

    invecchiare bene ballandoÈ importante però che non si trascurino le attività ricreative che favoriscono il movimento e la socializzazione, ad esempio frequentare corsi di ballo o serate danzanti consente di mantenersi in forma fisicamente divertendosi e creando rapporti di amicizia e condivisione con persone che hanno gli stessi interessi.

    Una situazione giocosa che tiene attiva anche la mente in quanto la memorizzazione dei passi richiede uno sforzo mentale notevole.


    L’intrattenimento in avanzata età, è basato sui rapporti umani con l’intento di far venire a galla l’energia nascosta nelle persone stimolandole a passare del tempo insieme ad amici vecchi e nuovi condividendo una passione.


    Se il ballo è sempre stato un piacere per te oppure vuoi iniziare ora a muovere i primi passi di danza, cerca i luoghi di incontro per anziani in cui puoi iscriverti e partecipare senza alcun particolare impegno e, solitamente in modo gratuito, per passare qualche ora in compagnia.

    Non serve essere ballerini, basta aver voglia di divertirsi e se non la si ha, sicuramente arriverà, passo dopo passo.

    Attività creative

    Le attività ricreative che puoi svolgere sono molte sia a livello fisico che mentale.

     

    anziani attivi- Ci sono centri per anziani che organizzano corsi di informatica adatti all’età e soprattutto alle esigenze di ognuno.

     

    Non serve diventare ingegneri informatici, quello che ti verrà insegnato però ti aiuterà a restare in contatto tramite internet, i social, skype ed altri sistemi, con le persone a te care.

    Potrai chiamare figli, nipoti e amici vedendoli attraverso il monitor o condividere foto con nuovi amici.

     

    Inoltre imparerai ad utilizzare mezzi come Youtube in cui cercare ricette, musica, audiolibri o film da guardare in un momento di relax.

    Un’attività che tiene allenata la mente e ti rende parte del mondo moderno impedendoti di sentirti inadeguato.

     


    - Le palestre organizzano corsi di ginnastica appositamente studiata per la terza età con personal trainer o assistenti fitness di gruppo che ti stimoleranno a muovere il corpo compensando la diminuita motilità e mantenendo la muscolatura tonica.

    Inoltre seguendo i gruppi si ha l’occasione di fare nuove amicizie per ridere e divertirsi insieme a ritmo di musica.

     


    - Anche la piscina è un ottimo luogo per partecipare a corsi che uniscono la musica e il movimento in acqua per esercitare corpo e mente, se non l’hai mai fatto, prova e non smetterai più.

     


    - Essere anziani non significa essere inutili, per questo sono nate delle associazioni in cui le persone “con esperienza” in diversi campi, possono fornire un servizio aiutando altri anziani, ma anche giovani, in modo volontario.

     

     

    - Vi è anche la possibilità di offrirsi come nonni in affitto per quelle famiglie con bambini che non hanno nonni che passino il tempo con i loro figli.

    Possono portarli al parco e raccontare loro favole, secondo le migliori antiche tradizioni e donando ai giovani un bagaglio di informazioni fondamentali.

     


    - Un’altra iniziativa ricreativa di volontariato è offrire il proprio tempo negli ospedali, nei reparti pediatrici si può giocare con i bambini ricoverati portando un po’ di sollievo ai genitori e tanto affetto ed allegria ai bambini coinvolgendoli in letture adeguate, facendo con loro disegni e giochi per tenerli impegnati e distrarli durante la degenza ospedaliera.

    Tali attività danno l’opportunità di sentirsi ancora utili restando attivi sia fisicamente che mentalmente, saper rendere piacevoli le giornate di chi soffre fornisce una carica di energia positiva non indifferente.

     

     

    Inoltre avere un appuntamento, sia esso una volta al giorno o una volta a settimana, crea un’aspettativa, un obbiettivo per cui lavorare, prepararsi e organizzarsi per rispettare tale impegno con orgoglio e soddisfazione.


    Scegli il tuo modo per iniziare a vivere questa nuova fase della vita in modo costruttivo e soddisfacente per te, non è mai troppo tardi per essere felici.

    Condividi pagina