Come migliorare il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro8 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Trovare un impiego oggi è sicuramente difficile, ma è innegabile che il desiderio di tutti sia quello di poter lavorare per un’azienda che è davvero attenta alle esigenze dei propri dipendenti.

    Sembra quasi un sogno irrealizzabile, eppure il benessere dei propri impiegati potrebbe essere la chiave di svolta per riuscire a rendere tutti più produttivi.

    D’altra parte, basta davvero poco per aumentare il loro livello di benessere non solo fisico, ma soprattutto emotivo.

    Come?

    Ecco qualche suggerimento che potrà esserti utile.

    benessere dipendenti

    L’importanza del benessere dei dipendenti

    Un’azienda non è un’entità a sè stante, ma si tratta di un meccanismo perfetto che diviene tale solo per l’apporto indispensabile dei suoi dipendenti.

    Senza di loro, infatti, che sono il fulcro di un’impresa, molte aziende non potrebbero fornire i servizi o i prodotti che invece sono tanto apprezzati dal mercato.

    Questa verità innegabile, quindi, dovrebbe essere sempre tenuta a mente dagli imprenditori o dai responsabili di un’azienda che devono preoccuparsi del benessere dei propri dipendenti come prima cosa.

    Quali benefici hanno le aziende con dipendenti felici

    Dal punto di vista psicologico, un dipendente felice è un lavoratore che rende di più, che si sente parte di una famiglia e per questo motivo è disposto a mettere tutto il suo impegno nelle mansioni che svolge, per far prosperare l’impresa.

    Un lavoratore felice è ovviamente anche una persona che si ammala di meno e si assenta raramente, evitando che il lavoro possa subire dei rallentamenti per la sua mancanza.

    Infine, un dipendente felice è anche leale e difficilmente si lascia lusingare dalle proposte delle aziende concorrenti, anche a fronte di uno stipendio più alto.

    Come è possibile rendere felici i propri dipendenti

    Probabilmente ti starai chiedendo come si può fare a rendere, allora, i propri dipendenti felici.

    In realtà non esiste una risposta univoca perché si tratta di un complesso di elementi che concorrono per favorire non solo il benessere fisico, ma anche psicologico dei lavoratori.

    benessere sul posto di lavoro

    Di seguito puoi trovare qualche spunto per favorire la felicità dei tuoi dipendenti ma un processo corretto comporta comunque una profonda analisi dei bisogni specifici di ciascun dipendente, così da trovare un perfetto compromesso fra le istanze di tutti.

     


    - La sicurezza sui luoghi di lavoro

    La sicurezza sui luoghi di lavoro è ovviamente uno degli elementi più importanti per contribuire al benessere.

    Innanzitutto un ambiente di lavoro sicuro è un obbligo di legge, poi evita che possano verificarsi incidenti che causino infortuni ai dipendenti e li tengano lontani dalle loro mansioni.

    Ovviamente le procedure di sicurezza e i sistemi di controllo cambiano da azienda ad azienda perché ogni settore produttivo richiede delle misure di garanzia che siano in linea con i rischi specifici di quel determinato ambito nonché mansione.

    Non per niente, ad esempio, le aziende sono catalogate in base al rischio specifico in basso, medio e alto e per ognuno di essi ci sono percorsi formativi differenti e misure di sicurezza tipiche.


    - Lo stato di salute

    La salute, quindi, è uno degli elementi che garantiscono il benessere di un dipendente.

    Per questo le aziende più lungimiranti fanno in modo di garantire questo importante diritto ai lavoratori, anche attraverso la stipulazione di polizze assicurative aggiuntive che possono coprire le spese di check-up oppure di visite mediche specialistiche.

    Alcune imprese, inoltre, hanno al proprio interno un ambulatorio medico al quale rivolgersi per qualsiasi problema, anche il minimo disturbo.

     

    infortunio sul posto di lavoro


    - I premi produzione

    I premi di produzione, anche se non molto ingenti, sono un elemento incentivante molto importante per i lavoratori.

    Rappresentano, inoltre, anche un benefit molto apprezzato, possono toccare con mano il fatto che la propria azienda abbia a cuore la competenza, indipendentemente dal livello che occupano nella gerarchia dell’impresa.

    Un programma incentivante chiaro rende ogni lavoratore felice e orgoglioso di prestare le proprie competenze all’azienda.

     

    - Le attrezzature di lavoro

    Le attrezzature di lavoro sono un fattore determinante, soprattutto un sistema per sgravare i dipendenti da alcune mansioni che magari possono essere facilmente digitalizzate o rese automatiche grazie all’utilizzo di software appositi.

    Ovviamente è difficile fare degli esempi specifici perché molto dipende dall’azienda e dal settore produttivo di appartenenza, ma con la giusta tecnologia e l’attrezzatura di lavoro moderna e performante, i lavoratori possono essere messi nelle condizioni giuste per rendere di più ed essere non solo più performanti, ma anche più soddisfatti.

     

    Leggi anche: Postura scorretta in ufficio e relativi dolori

     


    - La formazione dei dipendenti

    Sicuramente ti sarà capitato di pensare che ti sarebbe piaciuto aggiornare le tue competenze oppure apprendere cose nuove per completare la tua formazione, ma hai rinunciato per mancanza di tempo o di denaro.

    La formazione e l’aggiornamento sono due aspetti fondamentali che non solo permettono al lavoratore di migliorare le competenze e di conseguenza le proprie mansioni, ma soprattutto contribuiscono alla sua autostima e alla sua soddisfazione personale, chiave di accesso per la felicità sul luogo di lavoro.

    Ovviamente la formazione non deve essere generica ma va tarata sulle curiosità dei dipendenti e deve prendere in considerazione le inclinazioni personali, ma anche le eventuali lacune da colmare.


    - Un ambiente salubre di lavoro

    Un ambiente di lavoro che sia ben riscaldato o rinfrescato, sanificato, che abbia la luce giusta, che metta a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti necessari per poter lavorare in modo comodo per 8 ore, è di certo un elemento che viene giudicato molto favorevolmente dai dipendenti.

    Ad esempio acquistare sedie ergonomiche, scrivanie adeguate, ma anche piccoli accorgimenti come una sala relax, una mensa o un ambiente nel quale poter mangiare con serenità lontano dalla propria scrivania, li farà sentire molto più vicini all’azienda, parte integrante di una famiglia che accoglie e accudisce, e ricambierà con performance professionali sempre all’altezza delle aspettative.


    - Il clima aziendale

    Un elemento di benessere è sicuramente rappresentato dal clima aziendale.

    Se hai con i colleghi un rapporto di collaborazione, di fiducia e di rispetto, andare a lavorare ogni giorno diventa davvero molto piacevole.

    Per facilitare la creazione di spirito di gruppo, l’azienda può mettere in piedi alcune attività di team building che potranno sicuramente cementare i rapporti fra colleghi, il sentirsi una squadra anche con il proprio responsabile, ma anche sanare delle piccole difficoltà che sempre possono esserci, soprattutto se i membri del team si conoscono da poco.


    - La flessibilità degli orari

    Tutti sognano un ambiente di lavoro dove sia possibile avere una certa flessibilità, ad esempio per poter entrare più tardi per accompagnare i figli a scuola o per fare una visita medica.

    Un elemento che sarà sempre apprezzato molto dai dipendenti è la flessibilità negli orari, il poter facilmente riuscire ad entrare dopo e recuperare magari i minuti persi ritardando l’orario di uscita: sembra una cosa di poco conto, ma invece può cambiare la vita di una persona, soprattutto se ha famiglia.


    - I benefit aziendali

    Attualmente la maggior parte delle aziende prevede dei benefit aziendali solo per determinate figure al suo interno, ad esempio i manager o i ruoli commerciali.

    Invece basta qualche piccola concessione per far sentire il dipendente più apprezzato e quindi a motivarlo a dare sempre di più.

    Un cellulare aziendale, i buoni pasto, la possibilità di sfruttare alcune convenzioni come una volta accadeva con i CRAL aziendali sono piccoli gesti che per l’azienda hanno davvero un costo irrisorio, ma che possono rappresentare un incentivo molto importante per il lavoratore e contribuire al suo benessere sul posto di lavoro.


    - Offrire un programma di crescita

    Crescere nelle proprie mansioni, avere un programma di miglioramento preciso non solo in termini di responsabilità, ma anche di compensi, di autonomia, di mansioni, sono tutti elementi che contribuiscono a far sentire il lavoratore soddisfatto e felice.

    Per ottenere un risultato del genere, però, il programma di crescita deve essere chiaro, con obiettivi ben definiti e soprattutto raggiungibili, altrimenti potrebbero avere l’effetto di scoraggiare il lavoratore.

    Obiettivi di crescita, infine, possono essere fissati anche a livello di squadra, così da cementare anche quel famoso spirito di gruppo che è un importante elemento di benessere sul posto di lavoro.


    - Garantire autonomia ad ogni livello

    Un lavoratore è anzitutto una persona e, come tale, ha necessità della sua autonomia.

    Per questo motivo le aziende che dimostrano fiducia ai propri dipendenti e che permettono loro di poter avere un certo margine di movimento per organizzare il proprio lavoro, la scaletta degli impegni quotidiani e settimanali e altri aspetti del genere, sono molto apprezzate.

    Ovviamente la fiducia deve essere conquistata e i dipendenti lo sanno: per questo motivo a fronte dell’autonomia ottenuta, ripagheranno con un maggiore impegno nelle attività assegnate.


    - Uno spazio sicuro per i bambini

    Le mamme che lavorano sono sempre combattute fra il desiderio di essere produttive e l’ansia per le sorti dei figli, lasciati al nido oppure alle cure di una babysitter.

    Perché, allora, non aiutarle a risolvere questa preoccupazione realizzando un asilo interno?

    Le aziende più strutturate che possiedono spazi adatti hanno capito da tempo che sollevare una persona da alcune incombenze familiari la rende sicuramente più produttiva e soprattutto attenta alle sue mansioni.

     

     

    È innegabile che, in un momento storico come questo, poter avere un lavoro sicuro è già considerata una grande fortuna.

    Tuttavia sapere che l'azienda ha a cuore il tuo benessere e mette in pratica una serie di azioni che sono tese non solo a migliorare il tuo lavoro, ma anche a metterti nelle condizioni di far esplodere tutto il tuo potenziale, è davvero importante, perché vuol dire essere alle dipendenze di una realtà aziendale che guarda al futuro.

    Condividi pagina