Come affrontare al meglio il rientro dalle ferie e ritrovare il benessere psico-fisico10 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Sei in procinto di partire per le sospirate vacanze ma il pensiero del ritorno già ti angoscia e non ti fa vivere al meglio questo momento così importante per il tuo benessere psico-fisico?

    Il modo di vivere le vacanze è molto cambiato negli ultimi anni: si prediligono periodi brevi, spalmati lungo il corso dell’anno e si concentrano le vacanze più lunghe solo quando riesci a prenderti almeno una o due settimane consecutive.

    Se la vacanza che ti appresti a vivere rientra in questa seconda tipologia, allora sicuramente sia il tuo corpo che la mente avranno bisogno al rientro di un periodo di “decompressione”, aiutato da alcune piccole strategie per poter riprendere i ritmi abituali.

    Come fare, dunque, per affrontare al meglio il rientro dalle ferie e ritrovare il benessere psico-fisico?

    rientro dalle ferie

    Quali sono gli effetti dello stress da rientro

    Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di accusare, al ritorno dalle vacanze, alcuni sintomi specifici come un senso persistente di ansia, più o meno grave, spossatezza, insonnia, nervosismo, fino ad arrivare ad una leggera depressione.

    Non temere, non si tratta di una malattia grave, ma sei solamente affetto da sindrome di stress da rientro, un fenomeno che secondo gli studi più recenti colpisce ogni anno almeno 6 milioni di italiani.

    Lo stress post vacanze si manifesta ogni qualvolta ritorni alla routine quotidiana dopo un periodo di stop durante il quale hai potuto completamente staccare la spina ed è un fenomeno che colpisce persone di tutte le età, indipendentemente dal tipo di vacanza e dall’occupazione.

    Perché il tuo corpo risente dello stress da rientro dalle vacanze

    Lo stress non è altro che una risposta del sistema nervoso che attiva una reazione endocrina rispetto all’evento stressante di fronte al quale il tuo cervello capisce di trovarsi.

    Ovviamente è molto vario il concetto di “evento stressante” perché dipende dal tipo di vacanza, dal tuo carattere e vissuto, etc.: non è detto, infatti, che una vacanza completamente trascorsa a prendere il sole sdraiati in riva al mare sia meno stressante di una dedicata allo sport, caratterizzata da tante gite e da un’attività fisica e sportiva molto intensa.

    Spesso si sente dire che per riprendersi da una vacanza ci vorrebbe un’altra settimana di ferie: questa frase spiritosa in realtà nasconde una verità molto più profonda che è strettamente legata allo stato mentale della persona.

    Quali sono i fattori che influenzano lo stress da rientro

    come affrontare il rientro dalle ferie

    Sono tanti gli elementi che possono influire sulla comparsa dello stress da rientro e molto, come già detto, è legato a come vivi le vacanze e al tipo di carattere che hai.

    Ad esempio se sei una persona che non riesce mai a staccare dagli impegni di lavoro e controlli le mail e rispondi al cellulare aziendale anche in vacanza, probabilmente affronterai in maniera diversa il rientro alla quotidianità rispetto alle persone che invece riescono a staccare completamente e a dimenticare per una o due settimane problemi e questioni professionali.

     

    Anche l’età influisce molto sulla comparsa dello stress visto che reagiscono in maniera diversa le persone anziane, che sono già in pensione, e gli studenti che hanno lunghi periodi di vacanza rispetto a chi, invece, deve lavorare tutto l’anno e ha solo due settimane di ferie estive.

    I 10 consigli per affrontare al meglio lo stress da rientro

    In vacanza sei abituato a vivere in completa libertà e a non avere orari e questo sicuramente permette di staccare la spina e godere pienamente del periodo di riposo, ma comporta anche un alto livello di stress non appena rientri nella routine quotidiana fatta di lavoro, studio e impegni.

    Anche avere la possibilità di conoscere nuove persone e stringere legami che poi sai che non potrai coltivare, per una questione di distanza geografica, può essere fonte di grande stress.

    Per affrontare tutte queste situazioni è possibile seguire questi 10 consigli che ti aiuteranno a gestire al meglio lo stress da rientro e contenere gli effetti negativi.

    come superare il rientro dalle ferie

    - Ritrova gradualmente la routine

    Uno dei segreti più importanti per limitare la sindrome di stress da rientro è quello di affrontare in modo graduale il ritorno alla routine quotidiana.

    Ad esempio è possibile terminare le vacanze con qualche giorno di anticipo e fare ritorno a casa almeno 48 ore prima del primo giorno di lavoro post ferie: in questo modo è possibile abituare sia il fisico che la mente all’idea, ma anche alle temperature elevate, agli obblighi e agli impegni.

    Sarebbe perfetto riuscire anche ad affrontare il lavoro in modo graduale, aumentando il ritmo in modo progressivo per evitare di essere assaliti da tutti gli impegni lasciati in sospeso: purtroppo, però, proprio in ambito professionale questo non è possibile.

    - Pianifica al meglio le attività, anche quelle noiose

    In molti casi l’ansia da rientro è legata alla paura di essere sopraffatti dalle incombenze quotidiane e dai mille compiti del lavoro che si devono portare a termine.

    Questo rischio, però, può essere limitato grazie ad un’attenta attività di pianificazione, soprattutto per le attività che ritieni più noiose, che ti aiuterà a fare ordine nella tua casa e nella tua mente.

    Programma la pulizia della casa, butta tutte le cose che non usi più, ma che occupano spazio e che ti richiedono tempo e attenzioni: liberati del superfluo dentro e fuori, così da eliminare possibili fonti di stress.

    Attenzione, però, a fare una calendarizzazione dei tuoi impegni che non sia eccessivamente stressante, altrimenti corri il rischio di cadere nell’effetto che stai cercando di arginare: pochi impegni e ben distanziati ti permetteranno di affrontare tutto.

    - Ritagliati degli spazi personali

    Una delle caratteristiche che rendono le vacanze un periodo davvero rilassante è il fatto che durante questi giorni puoi ritagliarti degli spazi per te stesso e fare le cose che ti piacciono, ad esempio lunghe passeggiate, sport, meditazione o anche semplicemente leggere un buon libro,

    Anche quando rientri dalle ferie, però, è indispensabile riuscire a trovare un attimo di tempo per te stesso, cercando di mantenere vivi quegli hobby e quelle passioni che ti hanno reso felice e spensierato in vacanza.

    È sufficiente anche una sola ora al giorno, oppure un pomeriggio alla settimana per mantenere lontano lo stress e riuscire a mantenere un atteggiamento positivo verso la vita e gli impegni anche al termine delle proprie vacanze.

    - Dormi in modo adeguato e sufficiente

    Dormire bene e in un numero di ore sufficienti a ricaricare mente e spirito è indispensabile.

    Per questo motivo, anche se è difficile sicuramente mantenere il ritmo delle 9/10 ore a notte che ti puoi concedere in vacanza, comunque non va bene scendere al di sotto delle 6/7 ore perché il fisico ne risentirebbe moltissimo.

    Se al ritorno dalle vacanze inizi a manifestare degli episodi di insonnia, meglio intervenire immediatamente così da evitare che il problema possa diventare cronico: a volte è sufficiente un bagno caldo prima di andare a letto oppure una tisana calda appropriata per riuscire a risolvere il problema.

    La mancanza di sonno è una vera e propria patologia che sottopone il fisico ad uno stress non indifferente e mina le difese immunitarie.

    Importante, poi, andare a dormire sempre allo stesso orario per abituare l’organismo al sonno, anche un buon materasso che non provochi micro risvegli durante la notte può aiutarti, ad esempio i materassi con il memory assecondano i movimenti involontari che hai durante la notte.

    - Fai movimento all’aperto

    Una delle attività tipiche che si può svolgere in vacanza è quella fisica: probabilmente in vacanza ti sarai abituato a fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta oppure a correre in spiaggia e in pineta o, infine, fare lunghe nuotate.

    Tutta questa attività ha contribuito a farti sviluppare una certa quantità di endorfina che regala il buonumore.

    Ritornare in città e alle solite abitudini vuol dire anche purtroppo mettere da parte delle consuetudini sane che avevi durante le vacanze.

    Perché, allora, non provare a conservarne alcune?

    Fare attività fisica all’aperto anche solo un paio di volte a settimana ti permetterà di ridurre il pericolo di soffrire di stress da rientro.

    - Segui una dieta adeguata

    Ormai è assodata la correlazione fra un’alimentazione equilibrata e il benessere psico-fisico: proprio per questo motivo è fondamentale mangiare bene e inserire nella propria dieta tutti gli alimenti che possono essere utili per mantenere alto l’umore e lontano lo stress da rientro.

    I carboidrati, ad esempio, sono una carica di energia per il cervello perché contengono zuccheri semplici, se si scelgono confetture, saccarosio e frutta, oppure complessi, come il pane, la pasta e le patate.

    Anche l’uva è un inaspettato complice del buonumore perché la sua buccia contiene la melatonina che è un attivatore dell’allegria.

    In ogni caso sempre meglio privilegiare una dieta a base di cibi leggeri e facili da digerire, anche per favorire il sonno notturno.

    - Preferisci un buon libro all’elettronica

    La lettura è da sempre un ottimo sistema per rilassarsi ed è il passatempo preferito dell’estate.

    Se sei portato a leggere molto, non perdere questa buona abitudine anche al rientro dalle vacanze e ritagliati sempre un po’ di tempo libero per portare avanti questa attività.

    È importante leggere, soprattutto la sera, prima di andare a dormire, preferendo la lettura all’utilizzo di tablet, cellulari e computer che invece, per svariati motivi, non conciliano il sonno.

    In ogni caso la lettura del libro giusto è un nutrimento per l’anima ed è sicuramente un valido strumento per tenere lontana la tristezza e l’ansia per lo stress da rientro.

    - Programma dei weekend di relax

    Il segreto per far durare a lungo i benefici di una vacanza e tenere lontano lo stress del rientro, abituando mente e corpo a staccare dalla routine quotidiana, è quello di programmare dei piccoli weekend di svago e viaggio lungo tutto l’arco dell’anno.

    Innanzitutto il pensiero di un prossimo e imminente viaggio mitiga in qualche modo la tristezza per la vacanza appena terminata.

    Inoltre anche solo un weekend di vacanza ogni due o tre mesi permette di mantenere sempre basso il livello di stress e di godere di tutti i benefici che regala una vacanza.

    Non devono essere per forza viaggi costosi, ma anche due giorni in un agriturismo in una località vicino casa possono offrire lo stesso effetto positivo.

    - Trascorri più tempo alla luce del sole

    Si tratta di un attivatore del buonumore ed inoltre il passaggio che si verifica fra la luce naturale, alla quale ti sottoponi in estate e quella artificiale, tipica degli ambienti chiusi come gli uffici, è causa di forte stress per l’organismo.

    Per questo motivo è bene approfittare di ogni momento libero da trascorrere all’aperto e al sole: anche quando sei in ufficio, cerca di trascorrere almeno la pausa pranzo all’aperto e posiziona la tua scrivania in modo tale da poter godere della luce diretta del sole.

    Certo, può non essere proprio la stessa cosa di essere in vacanza, ma sicuramente è un valido aiuto per proteggere mente e corpo da un eventuale stress da rientro dalle ferie.

    - Non dimenticare di fare pausa al lavoro

    Gli impegni al lavoro sono troppi e non sei più abituato, dopo tante ore trascorse all’aria aperta, a trascorrere tutte quelle ore chiuso nel tuo ufficio davanti allo schermo di un computer?

    Nessuna paura!

    È dimostrato che basta prendersi anche solo 15 minuti di pausa ogni due ore di lavoro per sentire meno la fatica degli impegni e di conseguenza allontanare il pericolo di stress da rientro dalle ferie.

    Inoltre le pause sono un vero toccasana per l’organismo perché consentono di riattivare al meglio la circolazione sanguigna e dare un po’ di sollievo alla vista.

    Condividi pagina