Lavori domestici e mal di schiena a causa di posture sbagliate9 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Se hai sempre pensato che il mal di schiena fosse causato dagli sport estremi, dal lavoro manuale o da altre attività che comportano il sollevamento di pesi o di carichi, allora devi sapere che questa diffusa patologia può insorgere anche all’interno delle mura domestiche, quando si svolgono dei semplici lavori di pulizia.

    Assumere una postura scorretta mentre si stira, si lavano i piatti o i pavimenti può causare il mal di schiena o altri traumi muscolari, per questo motivo è fondamentale seguire alcuni consigli per scongiurare tale problema.

    In questo articolo parleremo delle posture corrette da adottare mentre si svolgono i tradizionali lavori domestici, così sarai sicuro di non soffrire più di mal di schiena o di altri gravi traumi muscolari.

    mal di schiena lavori domestici

    Stress e mancanza di tempo per le faccende domestiche

    Il lavoro e gli impegni familiari ci costringono ad avere giornate frenetiche e non sempre si ha il tempo di dedicarsi alle faccende domestiche, ma nonostante questo si cerca in ogni caso di avere una casa sempre pulita e in ordine.

    Le faccende domestiche, complice lo stress quotidiano, vengono fatte in maniera frettolosa e senza preoccuparsi di assumere una postura corretta, così se sei troppo stanco e affaticato, puoi in pochi minuti sovraccaricare i muscoli e ritrovarti con un terribile mal di schiena.

     

    Se non hai tempo per le pulizie e hai la possibilità di delegare questi lavori, il nostro consiglio è di non pensarci troppo e di assumere qualcuno che ti sostituisca, nel caso invece non si possa trovare aiuto è meglio cercare di fare lo stretto necessario adottando dei piccoli accorgimenti per prevenire dei traumi.

    Ad esempio, se il tempo da dedicare alle pulizie è davvero poco, allora è opportuno concentrarsi solo sulle faccende più importanti come il bucato o il riordino e posticipare le altre faccende al weekend o quando si ha un giorno libero.

    Vediamo quali sono le posture corrette da assumere in base al tipo di faccenda domestica che si deve sbrigare, cercando sempre di evitare movimenti o scatti troppo frettolosi e di non strafare.

    Stirare: le corrette posture

    mal di schiena stirare

    Una delle attività domestiche che può causare più problemi alla schiena è la stiratura, visto che molti piegano la schiena in maniera scorretta e tendono a utilizzare supporti troppo bassi o alti per la propria altezza.

    Quando si stira, il tuo corpo è sottoposto a una notevole pressione, che coinvolge non soltanto la schiena, ma anche i muscoli delle gambe e delle braccia, per questo motivo non tutti amano stirare e preferiscono farlo solo quando è davvero necessario.

    Per migliorare la postura quando si stira, innanzitutto è opportuno dotarsi della giusta asse da stiro, che deve essere posizionata correttamente in base alla tua altezza.

    Se l’asse da stiro è posizionato troppo in basso rispetto al tuo corpo, allora sarai costretto ad inarcare la schiena e inclinare la testa; con il tempo sentirai un forte dolore nella parte bassa della colonna vertebrale.

    Al contrario se l’asse da stiro è collocato in alto rispetto al corpo, il carico sarà mal distribuito sulle spalle e braccia e potrai sentire questi muscoli irrigidirsi e diventare doloranti, così da impedirti di eseguire le altre faccende domestiche.

     

    Per evitare i dolori alla schiena e agli altri muscoli, l’asse da stiro deve essere posizionato in modo tale che le braccia siano ben distese lungo il corpo e la schiena sia perfettamente perpendicolare al pavimento.

    Un altro consiglio è di utilizzare un ferro da stiro non troppo pesante, che abbia un’impugnatura ergonomica e che scorra con facilità sull’asse.

     

    I dolori alla schiena e alle gambe possono insorgere se si stira per troppe ore e non si sposta il peso da una gamba all’altra, quindi è meglio fare delle pause di dieci minuti ogni ora e distendere i muscoli delle gambe facendo dei facili esercizi di stretching, utile anche appoggiare il piede alternandolo su un rialzo.

     

    Se il mal di schiena, dopo aver stirato, è persistente e acuto, allora non continuare, fermati e riposa, applicando una fascia riscaldante e della crema per dolori muscolari.

    Lavare i piatti senza affaticare la schiena

    Tra le attività domestiche che possono causare traumi alla schiena, vi è il consueto lavaggio delle stoviglie, un’operazione quotidiana che si pensa non possa provocare nessun tipo di incidente.

     

    Lavare i piatti, assumendo una postura non corretta, può nel lungo periodo provocare gravi danni alla colonna vertebrale e causarti dolori molto fastidiosi e acuti.

    Quando lavi i piatti, devi cercare di mantenere la schiena dritta e non inarcarla verso il basso, per non esercitare una pressione troppo elevata sui dischi vertebrali.

     

    La testa deve essere inclinata verso il basso per pochi secondi mentre lavi i piatti, altrimenti infiammerai la cervicale e potrai ritrovarti con un doloroso mal di testa.

    Per mantenere una postura corretta, se il lavandino è posto troppo in basso rispetto al tuo corpo, puoi usare un semplice trucco: usa uno sgabello mentre lavi i piatti, oppure allarga leggermente le gambe per abbassare l’altezza e in questo modo non dovrai inarcare la colonna vertebrale.

    Mal di schiena per lavare i pavimenti? Ecco come evitarlo!

    dolori lavori domestici

    Lavare i pavimenti può essere molto faticoso, soprattutto se si è già stanchi e stressati, per questo motivo ti consigliamo di farlo solo quando è necessario e quando hai del tempo libero.

    I movimenti che si eseguono mentre si lavano i pavimenti, possono provocare strappi e traumi muscolari se non si effettuano con lentezza e assumendo delle posture corrette.

    Si è soliti passare prima l’aspirapolvere, ma attenzione a farlo nel modo giusto per prevenire dolori muscolari:

    • quando ti abbassi per ripulire sotto i mobili, fletti le gambe e mantieni la schiena sempre dritta,
    • inoltre evita movimenti bruschi e repentini, cercando di muoverti con lentezza e senza sforzi eccessivi.

     

    Per lavare i pavimenti è sempre consigliabile: usare uno spazzolone con manico estensibile per evitare di inarcare la schiena o il collo e consentirti di mantenere una postura corretta.

    Durante la pulizia dei pavimenti si spostano dei mobili o si sollevano delle sedie, ma questi semplici movimenti se eseguiti frettolosamente e senza distribuire il carico sulle gambe e le braccia, possono affaticare la colonna vertebrale e causarti mal di schiena o contratture di particolare gravità.

    Per spostare le sedie o i mobili, piegati sulle gambe e solleva lentamente il peso, senza inarcare la schiena e il collo.

    Sollevare il materasso delicatamente

    Hai mai cercato di sollevare il materasso, mentre rifacevi il letto e hai sentito una terribile fitta alla schiena?

    Questa situazione è molto comune e può essere facilmente evitata se si adotta una postura corretta.

    Per rifare il letto e inserire correttamente le lenzuola, bisogna

    • sollevare leggermente il materasso, di conseguenza cerca di farlo usando tutte e due le mani e posizionandoti con le gambe leggermente flesse e la schiena sempre dritta.
    • Per evitare traumi cervicali, guarda un punto davanti a te e solleva con un movimento fluido il materasso, continuando a mantenere la postura corretta, solo in questo modo puoi scongiurare il pericolo di mal di schiena.

    Questa postura, come abbiamo visto, è indicata per sollevare ogni tipo di oggetto pesante, quindi cerca di metterla in pratica ogni volta e di non inarcare mai la schiena.

    Cucinare con attenzione

    mal di schiena pulizie casa

    Cucinare dovrebbe essere un piacere, ma possono sempre capitare dei piccoli incidenti come lievi ustioni, ferite da taglio, ecc., ma non sempre si considerano i problemi muscolari che possono insorgere quando si sta ai fornelli.

    Per evitare di ritrovarsi con una schiena dolorante:

    • è opportuno installare la cucina all’altezza giusta, così da poter cucinare con la schiena ben dritta e senza doversi piegare continuamente per preparare il cibo.
    • Se la cucina è posizionata troppo in basso rispetto al corpo, installate una pedana o usate uno sgabello per rendere più facile cucinare ed evitare problemi muscolari.
    • Alcuni traumi muscolari alla schiena o alla testa possono insorgere se si sollevano pentole troppo pesanti piene di cibo o acqua e non si fa attenzione cercando di bilanciare il peso sulle braccia e il corpo.

    Pulire con le scale le parti alte della casa

    Per raggiungere mensole, quadri o altre superfici collocate troppo in alto ed eliminare la polvere, si è soliti allungare tutto il corpo e cercare di raggiungerle senza l’aiuto di una scala o di una sedia, soprattutto per non perdere troppo tempo.

    Questa abitudine potrebbe davvero causarti danni alla schiena, perché un movimento improvviso potrebbe causare un trauma muscolare e costringerti al riposo forzato per diversi giorni.

     

    Quando devi pulire le parti alte:

    • usa sempre una scala solida e resistente
    • se non riesci a raggiungere il punto desiderato, utilizza degli spolverini con manico allungabile o una semplice scopa con un panno umido.
    • Quando utilizzi le scale o gli sgabelli, cerca di fare attenzione, soprattutto nella fase di discesa, cercando di poggiare entrambi i piedi e di non affrettarti.

     

    Molti incidenti domestici sono provocati dalla fretta, soprattutto se si utilizzano scale o altri supporti mobili, quindi quando devi pulire le parti alte della casa, concediti più tempo ed evita movimenti repentini e frettolosi.

    Lavori esterni in sicurezza

    mal di schiena lavori giardinaggio

    Il mal di schiena o altri traumi muscolari possono insorgere anche quando si eseguono dei lavori all’esterno, visto che non si è soliti farli di frequente e che comportano un maggiore sforzo.

    Quando arriva la primavera, si è soliti pulire la veranda o i balconi per posizionare le piante e i fiori, di conseguenza sono validi tutti i consigli che vi abbiamo suggerito riguardanti la pulizia dei pavimenti:

    • spazzare con scope dotate di manici regolabili,
    • mantenere la schiena dritta quando si lavano le superfici esterne
    • evitare di eseguire queste faccende troppo velocemente.

     

    Quando prepari i vasi per il tuo balcone o giardino, attenzione a spostarli con delicatezza, il peso eccessivo potrebbe causarti degli strappi muscolari o dei problemi alle articolazioni.

    Se i vasi sono troppo pesanti, cerca di farti aiutare o utilizza delle carriole da giardino per spostarli, in questo modo non affaticherai la colonna vertebrale.

    I lavori in giardino possono essere particolarmente estenuanti, soprattutto per i muscoli delle braccia e delle gambe, quindi cerca di non strafare e di prendere una pausa tra una semina e l’altra.

    Quando devi potare degli alberi da frutto o delle siepi, usa soltanto degli attrezzi leggeri e che siano dotati di impugnatura ergonomica, in questo modo non affaticherai troppo i muscoli delle braccia.

    Se devi potare dei rami posti in alto, utilizza una scala e non cercare di allungare troppo la schiena, questo movimento potrebbe influire negativamente sulla tua colonna vertebrale e causarti il tanto odiato mal di schiena.

    In conclusione, per prevenire il mal di schiena mentre si svolgono le faccende domestiche è importante seguire questi consigli e cercare sempre di mantenere una postura corretta, inoltre è sempre opportuno praticare con regolarità dello sport come il pilates o lo yoga, che aiutano ad allentare le tensioni muscolari e allo stesso tempo rinforzano i muscoli del corpo.

    Se non hai tempo per l’attività fisica, ricordati di rilassare e allungare i muscoli del corpo con dei semplici esercizi di stretching, da eseguire dopo aver stirato o lavato i pavimenti.

    Se hai dei dolori muscolari alla schiena o al collo, cerca di evitare le faccende domestiche e cerca aiuto, per non peggiorare la situazione e trasformare un dolore passeggero in qualcosa di persistente.

    Condividi pagina