In quale momento della giornata è meglio fare sport?5 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Fare sport o praticare attività fisica in generale ti aiuta a mantenerti in forma, ad allentare le tensioni accumulate durante la giornata e a liberare la mente da stress e cattivi pensieri.

    Ma in quale momento della giornata è preferibile fare sport?

     

    Non c’è una risposta esauriente a questa domanda in quanto devi considerare tanti fattori come il lavoro e i diversi impegni quotidiani e familiari che, spesso, non ti consentono di fare attività fisica nel momento della giornata durante il quale, invece, lo preferiresti.

    Per conoscere e capire quale sia il momento più giusto per te per fare attività sportiva devi considerare sicuramente il tuo bioritmo e il tuo ritmo circadiano giornaliero.

    quando fare sport

    La cronobiologia

    Questa scienza si occupa di studiare i bioritmi del corpo umano durante le diverse ore del giorno ed è in grado di indicare quale sia il momento migliore per svolgere le diverse attività giornaliere tra cui quella fisica.

    Queste informazioni si ottengono grazie al rilevamento di alcuni ormoni presenti nel nostro organismo come il GH (ormone della crescita), il testosterone (ormone androgeno) e il cortisolo (ormone dello stress).

    Quando fare sport?

    - Moltissime persone amano praticare sport di mattina tra le 7:00 e le 9:00, prima di iniziare ogni altra attività quotidiana sfruttando l’effetto dimagrante che si ottiene in quanto il corpo, a corto di energie fresche da consumare, è costretto a bruciare le scorte di grassi accumulate in precedenza.

     

    L’attività fisica svolta di mattina aiuta ad accelerare il metabolismo, a ridurre il senso di fame per tutta la giornata e a generare una piacevole sensazione di benessere e vitalità in grado di accompagnarti fino a sera.

     

    In ogni caso, facendo attività fisica di mattina e quindi arrivando da un momento di stasi come quello della notte in cui muscoli e organismo di fatto rallentano ogni attività, è consigliabile riscaldarsi per bene oppure è preferibile fare un’attività leggera come una corsa o una camminata veloce e che non superi, comunque, i 30 o i 45 minuti.

     

    ome detto, se il tuo intento è quello anche di perdere un po’ di peso, è consigliabile svolgere l’attività fisica a stomaco vuoto o quasi. Se, invece, alzandoti ti senti particolarmente affamato, sarebbe meglio inserire un contributo energetico prima di mettersi in attività, magari limitandoti ad una bibita zuccherata o ad uno yogurt per avere un giusto apporto di energie e non appesantire l’attività digestiva del tuo corpo.

    In generale, in qualsiasi momento tu decida di fare sport è bene che aspetti due o tre ore, soprattutto dopo un pasto particolarmente complesso che abbia incluso molti grassi e altri componenti dei cibi che si digeriscono più lentamente.

     

    Inoltre alzarsi presto la mattina per praticare qualsiasi attività fisica può essere piacevole nei mesi primaverili e in particolar modo in estate, ben altra cosa è farlo durante i mesi più freddi, soprattutto per svolgere sport all’aperto come una corsa o una camminata veloce: in quest’ultimo caso è bene che tu ti copra sufficientemente e che metta un cappello per non sottoporre il corpo all’ulteriore sforzo di regolare la temperatura corporea.

     

     

    - Un altro buon momento per fare sport è durante la pausa pranzo: puoi dedicare del tempo all’attività fisica, magari anche in compagnia di qualche collega, e contemporaneamente rilassarti ed allentare le tensioni accumulate al lavoro. Ricordati, però, di pranzare dopo l’allenamento.

     

     

    - Se ami fare sport nel pomeriggio potresti aver trovato il momento giusto in quanto intorno alle 17:00 la temperatura corporea aumenta e c’è una maggiore produzione di adrenalina che aiuta ad elevare la soglia del dolore e quindi a resistere a sforzi muscolari più intensi.

    Inoltre, la coordinazione motoria risulta essere migliore e anche i livelli di attenzione e di concentrazione sono al massimo. È proprio per questo motivo che gli atleti professionisti si allenano in questo momento della giornata in cui il picco di testosterone aiuta ad aumentare il volume muscolare.

    Nel tardo pomeriggio, inoltre, gli alti livelli che raggiunge l’adrenalina ti possono permettere di avere più carica durante l’allenamento sfruttando l’aumento dell’energia nel tuo corpo. Quindi, se il tuo intento è anche quello di aumentare la massa muscolare puoi provare a fare attività fisica in questa fascia oraria per sfruttare al meglio le energie del tuo corpo.

     

     

    - Sarebbe, invece, sconsigliato allenarsi in tarda serata in quanto il tuo organismo con l’arrivo del buio tende a diminuire la pressione del sangue e la temperatura proprio per prepararsi al riposo notturno.

    Svolgere attività fisica pesante nelle ore serali potrebbe stravolgere questi ritmi biologici naturali del tuo corpo e rendere più difficile la fase di addormentamento.

    quando e meglio fare sport

    Se soffri di insonnia è bene che eviti di fare sport di sera tenendo, comunque, presente che è opportuno fare una distinzione tre i diversi sport che si possono praticare. Ovviamente una seduta di yoga o di pilates, o una corsetta di una mezz’ora praticati nelle ore serali non stravolgono il tuo bioritmo quanto una sessione di boxe piuttosto che di zumba!

     

    Naturalmente ogni persona reagisce diversamente e c’è anche chi scarica tutto lo stress e le tensioni accumulati durante la giornata praticando sport attivi e dinamici, l’importante è, comunque, che eviti di fare sport se ti senti troppo stanco: ricordati che devi sempre ascoltare i segnali che il tuo corpo ti trasmette.

    Asseconda il tuo corpo

    Non esiste, quindi, un orario perfetto per praticare attività fisica, ma si può capire quando fare sport in base al proprio orologio corporeo che abbiamo fin dal primo giorno di vita e che non può essere in alcun modo modificato.

    È di vitale importanza scegliere il momento in cui il nostro organismo è più propenso a svolgere un’attività sportiva anche andando sotto sforzo considerando, certo, anche gli impegni lavorativi e familiari.

    Ovviamente nessuno meglio di te può conoscere il tuo organismo, quindi per capire quando è meglio fare sport non devi far altro che ascoltare il tuo corpo e assecondare i suoi ritmi rispettando i suoi tempi.

    Puoi provare vari momenti della giornata per capire quale sia il momento più adatto per te e, una volta trovato, devi cercare di stabilire un’abitudine in modo che il tuo corpo entri in una routine di allenamento che ti permetterà più facilmente di essere costante nel tempo.

    Condividi pagina