Le scarpe adatte per una corretta postura durante la giornata sono fondamentali10 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Anche se si tratta di un problema spesso sottovalutato, la scelta delle giuste calzature riveste un’importanza notevole per l’assetto posturale del corpo e quindi per il benessere globale dell’organismo.

    migliori-scarpe-per-postura

    Caratteristiche morfologiche dei piedi

    I piedi rappresentano il punto di contatto del corpo con qualsiasi superficie d’appoggio, che può essere il pavimento di una casa oppure la strada, o anche un prato o un sentiero di montagna.

    A seconda del tipo di substrato con cui i piedi vengono a contatto, si verificano delle reazioni motorie di vario genere, derivanti da due fattori che sono lo scarico delle tensioni muscolari del corpo e la conformazione anatomica del piede.

    Le loro parti costitutive sono le dita, poste anteriormente, la pianta, situata in posizione mediana, e il calcagno, che si trova nella parte posteriore.

    Il peso del corpo si distribuisce unicamente sui due estremi del piede, ovvero sulle dita (anteriori) e sul calcagno (posteriore), poiché sono queste due aree anatomiche ad appoggiarsi direttamente sul terreno.

    A livello dell’arco plantare, che è quella zona sospesa rispetto alla superficie d’appoggio, si realizza uno scarico di forze tensive molto minore rispetto all’apice e al calcagno.

     

    Le diversità strutturali dei piedi derivano principalmente dalla forma e dalla lunghezza delle dita, in alcuni casi le dita sono molto corte, limitando le potenzialità motorie di tutto il piede.

    Quando al contrario la loro lunghezza è notevole, la superficie di appoggio aumenta anche di alcuni centimetri, consentendo una migliore distribuzione del peso.

    Solitamente esiste una correlazione tra la costituzione corporea (brevilinea, normolinea o longilinea) e l’anatomia del piede, infatti le persone alte e magre (costituzione longilinea) hanno piedi altrettanto magri, allungati, sottili e con dita lunghe.

    In questo modo, l’area di contatto tra l’individuo e il pavimento è piuttosto ampia per sostenere meglio il peso corporeo.

    Al contrario i brevilinei, che sono individui bassi e corpulenti, hanno piedi tozzi, con dita corte, e spesso paffuti. In questi casi la superficie d’appoggio è bassa e quindi, trattandosi di soggetti tendenzialmente sovrappeso, il peso corporeo non viene scaricato in maniera ottimale.

    Nel caso dei normolinei, infine, la conformazione dei piedi rientra negli standard anatomici e non si verificano problematiche posturali.

     

    È indubbio che la forma del piede condiziona notevolmente la postura individuale, riflettendosi quindi sull’intero apparato osteoarticolare scheletrico, infatti quando è presente uno sbilanciamento tra anatomia del piede e del corpo, frequentemente insorgono problematiche anche dolorose riguardanti il rachide e gli arti inferiori.

    Ruolo delle calzature sul benessere dell’individuo

    Scegliere le scarpe giuste è importantissimo innanzitutto per sentirsi bene e secondariamente per mantenere in buona salute il corpo, a cui è impedito assumere posture scorrette.

    Sarebbe auspicabile utilizzare solette o plantari all’interno delle scarpe, anche per chi non presenta particolari problematiche ortopediche, infatti i plantari, che sono dispositivi progettati in base alle diverse esigenze della persona, per migliorare le sue capacità motorie, svolgono il compito di sostenere l’arco plantare.

    Di conseguenza, tutto il piede viene alloggiato perfettamente, poiché le dita e il calcagno sono a contatto con la tomaia della scarpa e l’arco plantare, che di norma è sospeso nello spazio, trova un sostegno ideale nel plantare stesso.

     

    Per scegliere le giuste calzature bisogna innanzitutto capire il tipo di modello più indicato per le proprie necessità, successivamente bisogna scegliere la taglia giusta, tenendo presente che scarpe troppo ampie mostrano una tendenza a scivolare dal piede e quindi non offrono la massima stabilità durante la deambulazione.

    Al contrario, scarpe troppo piccole stringono eccessivamente il piede, alterandone il microcircolo e quindi l’ossigenazione dei tessuti.

    Oltre all’aspetto estetico, che costituisce senza dubbio un fattore discriminante tra i vari modelli, è indispensabile analizzare le prestazioni offerte dalle diverse paia di scarpe.

    Una volta indossate, esse devono essere della giusta misura, comode, sicure e perfettamente adattabili alla conformazione del piede.

     

    Collegamento tra la struttura delle scarpe e varie patologie

    Uno dei disturbi più comuni derivanti da un impiego improprio delle scarpe è rappresentato dal piede piatto, che consiste in una modalità di appoggio del piede che prevede l’adesione al terreno anche dell’arco plantare.

     

    Il termine piede piatto si riferisce infatti alla sua caratteristica anatomica, che ne consente l’adesione dalle dita al calcagno in maniera simile.

    Un’altra problematica piuttosto diffusa, che si collega all’impiego di calzature sbagliate, è il ginocchio valgo, consistente in una rotazione del ginocchio verso l’interno causata da un’errata struttura anatomica dell’arco plantare.

    Quando infatti i piedi non vengono sostenuti da adeguate calzature, il peso del corpo tende a scaricarsi anche sull’arco plantare, che può reagire in due modi: contraendosi con rigidità oppure rilassandosi e aderendo alla superficie d’appoggio.

     

    Le ginocchia vengono spinte a dirigersi verso l’interno con una rotazione di circa 60 gradi; si tratta di un difetto piuttosto comune, evidenziabile fin dalla prima infanzia e curabile con la prescrizione di plantari o solette rigide fatte su misura.

     

    L’impiego di calzature inadatte alla struttura del piede può anche causare l’insorgenza di dolori alla schiena, soprattutto a livello lombare (lombalgia), derivanti da iperstimolazione dei recettori sensitivi posti nel tronco, che rispondono con fenomeni di contrattura muscolare, responsabili del dolore alla schiena.

    Varie tipologie di scarpe

    blank

    In commercio esistono numerose tipologie di scarpe, per bambini, adulti e anziani, le cui caratteristiche variano a seconda della finalità per cui sono acquistate.

    • Scarpe da lavoro
    Quando si parla di scarpe da lavoro di solito ci si riferisce a calzature robuste, con la punta rinforzata, l’inserzione di rinforzi laterali e con un efficace sostegno per il calcagno.

    La finalità di calzature del genere è quella di proteggere l’incolumità del piede, del personale che lavora in condizioni logistiche rischiose, per questo motivo le scarpe sono prodotte in pellame con rinforzi in metallo.

    • Scarpe eleganti per ufficio
    Alcune professioni come agenti di commercio, avvocato, commercialista o architetto, si svolgono in contesti pubblici, più o meno spaziosi, che prevedono (a seconda delle loro dimensioni) la presenza di postazioni di lavoro, scrivanie oppure open space. In qualsiasi situazione, la tipologia di abbigliamento deve essere coerente con gli impegni e il contatto con il pubblico.

    Ma eleganza deve accompagnarsi con comodità, perché indossare per almeno 8 ore delle scarpe rigide in ufficio può diventare doloroso e traumatico, questo vale anche per le donne che in molti casi indossa scarpe con il tacco alto e spesso con punte piuttosto allungate.

    Si tratta di calzature esteticamente molto gradevoli, ma per nulla comode, che possono causare notevoli problemi di salute.

    • Scarpe antinfortunistiche
    Per alcune professioni particolarmente rischiose è obbligatorio l’impiego di scarpe antinfortunistiche, che devono essere omologate secondo le normative attualmente vigenti, per assicurare una completa protezione dei piedi e spesso anche delle caviglie e della porzione inferiore dei polpacci.

    Questi modelli vengono realizzati con materiali di pelle o ecopelle, estremamente resistenti sia agli insulti meccanici che a quelli chimici, con rivestimenti metallici a livello di punta e calcagno e con supporti di sostegno inseriti nella zona dell’arco plantare.

    Spesso si tratta di veri e propri scarponcini che coprono i malleoli per proteggere adeguatamente la caviglia. In alcuni casi le calzature antinfortunistiche sono veri e propri stivali con un’altezza minima di 16 centimetri, per assicurare l’ancoraggio di barre protettive di sostegno, di solito inserite sotto allo strato interno di pelle.

    • Scarpe sportive
    Il requisito fondamentale di un paio di scarpe sportive è quello di garantire un’assoluta sicurezza all’atleta, insieme al migliore comfort.

    Per esaudire queste esigenze, attualmente vengono prodotte scarpe sportive che possono essere usate per numerose attività e che privilegiano l’impiego di tessuti tecnici di ultima generazione, dotati di eccellenti prestazioni.

    Inoltre, per consentire un’adeguata traspirazione con l’esterno, queste scarpe vengono realizzate con tessuti acrilici, in polipropilene o poliestere, traspiranti, freschi, eleganti e facilmente accostabili a pelle o ecopelle. Le più attuali calzature sportive vengono realizzate con una struttura di base in pelle o ecopelle, su cui viene cucita la parte in tessuto.

    • Scarpe per il tempo libero
    Quando ci si trova in una condizione di relax, poiché si ha l’opportunità di passeggiare per le strade del centro cittadino oppure in vacanza sulla riva del mare o per i sentieri di montagna, la scelta delle calzature ideali rappresenta un fattore di grande importanza. I requisiti di base di queste scarpe devono essere la comodità (ottenuta dall’impiego di materie prime morbide, leggere e protettive), il giusto sostegno a piede e caviglia, il numero corretto per evitare scarpe troppo grandi o troppo piccole e la leggerezza, poiché si tratta di calzature che vengono indossate per molte ore consecutive.

    • Pantofole
    Nel proprio contesto abitativo è sempre consigliabile togliersi le scarpe utilizzate all’esterno, le cui suole possono essere state contaminate da residui di sporcizia, e indossare delle pantofole.

    Questi accessori devono possedere alcune caratteristiche per dimostrarsi realmente utili e sicure. Secondo le più recenti linee guida, le ciabatte da portare all’interno di ambienti domestici devono essere dotate di una suola antiscivolo, fornita di gommini a ventosa che ancorano al terreno qualsiasi substrato.

    Inoltre, l’interno della fascia plantare può essere fornito di un rialzo in corrispondenza dell’arco plantare, che funziona analogamente a un vero e proprio plantare ortopedico.

    • Scarpe per bambini e anziani
    Le scarpe per i bambini e gli anziani devono garantire la massima sicurezza nella deambulazione, che in entrambe queste categorie è piuttosto incerta.

    Pertanto le suole devono essere realizzate con materiali morbidi, resistenti e antimacchia. Ma soprattutto devono essere sicure per non rischiare di scivolare e cadere per terra. Inoltre devono avere una chiusura pratica di solito senza lacci, ma con una chiusura a strappo.

    Siti web che offrono la vendita di scarpe online

    Sono numerosi i portali che commercializzano vari modelli di scarpe online, sfruttando occasioni particolarmente convenienti.

    Questa opzione presenta vantaggi e svantaggi: il vantaggio principale è quello che consente all’utente di acquistare le calzature con un semplice click, senza la necessità di muoversi da casa.
    Nello stesso tempo, non sempre è possibile scegliere la calzatura giusta, poiché non è consentita alcuna prova.

    Per evitare un inconveniente del genere è quindi preferibile recarsi personalmente in un negozio per poter provare le scarpe e decidere qual’è il modello più adatto alla propria conformazione podalica.

    Inoltre il consiglio di un esperto all’interno del negozio è sempre utile, soprattutto se si tratta di un negozio specializzato.

    Abbiamo tutto il tempo di provare e riprovare e sentire se la scarpa scelta è adatta a noi.

    Importanza delle calzature su misura

    Contrariamente a quanto si crede riguardo alle calzature su misura, che vengono collegate soltanto a problematiche anatomiche o funzionali dei piedi, orientandosi verso una simile scelta tutti possono usufruire di indiscutibili benefici.

    Infatti, la creazione di un paio di scarpe su misura consente al piede di venire alloggiato in condizioni ottimali e alla caviglia di essere sostenuta perfettamente.

    Pertanto, anche se il costo di queste calzature è superiore rispetto a quelle di serie, i vantaggi ottenuti sono impagabili.

    Importanza delle solette su misura

    blank

    La soletta è un supporto il cui ruolo è di sostenere parzialmente il piede, isolandolo dalla suola e assicurandogli condizioni termiche fisiologiche.

    Realizzate con materiali tecnologici di ultima generazione, le solette su misura migliorano moltissimo la fruibilità delle calzature, poiché contribuiscono a migliorare il comfort della persona mentre calza le proprie scarpe.

    Grazie alle più innovative tecniche di produzione, attualmente sono disponibili sul mercato solette di ogni forma e dimensione, adattabili anche a scarpe scollate con il tacco alto.

     

    Concludendo, nella scelta delle calzature più adatte alle proprie esigenze, è necessario valutare alcuni parametri che sono la forma, la taglia, il materiale costitutivo, la presenza o meno di plantare o soletta e il rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che per poter avere garanzie di alto livello non bisogna puntare soltanto al risparmio, ma considerare tutte le variabili sopra elencate.

    Condividi pagina