Scooter elettrici per anziani e disabili per una maggiore indipendenza7 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Con il passare degli anni si hanno un po' meno preoccupazioni per il lavoro e molto più tempo libero, ma allo stesso tempo aumentano gli acciacchi e non si ha più la forza di fare anche le cose più semplici, che prima si affrontavano con spensieratezza e tranquillità.

    La mancanza di forza fisica e mentale e i problemi di deambulazione sono comuni di chi è anziano, ma non sempre si riesce ad accettare con serenità questa nuova condizione.

    Se si è sempre stati attivi, indipendenti e difficilmente si è chiesto aiuto agli altri, dipendere da qualcuno per svolgere anche le più semplici attività quotidiane come fare la spesa, andare dal medico o fare una passeggiata al parco può essere difficile.

    Se stai vivendo questa situazione, non preoccuparti perché ci sono delle tecnologie che possono aiutarti a ritrovare la tua autonomia e indipendenza.

     

    Gli scooter elettrici, che spesso vengono utilizzati anche da chi ha disabilità fisiche, possono davvero rivoluzionare la tua vita, permettendoti di muoverti da solo per fare tutto quello che più desideri.

    Questi scooter sono stati progettati per rispondere alle diverse esigenze di movimento e sono diventati, in pochissimo tempo, uno dei mezzi di trasporto preferiti per chi vuole continuare a essere attivo e autonomo, nonostante gli acciacchi e il passare degli anni.

    Scooter per anziani e disabili, cosa sono e come funzionano?

    Se stai pensando che gli scooter per anziani e disabili siano dei mezzi di trasporto difficili da guidare, ingombranti e pesanti, dobbiamo subito specificare che questi dispositivi di ultima generazione sono stati costruiti appositamente per chi ha difficoltà di deambulazione, di conseguenza sono maneggevoli, compatti e possono essere utilizzati anche da chi non ha mai guidato uno scooter o una moto.

    Rispetto ai tradizionali scooter, questi dispositivi per la mobilità presentano 3 o 4 ruote, per assicurare una maggiore stabilità e la possibilità di salire su rampe senza oscillare o inclinarsi.

    Un'altra caratteristica di confort è il sedile, non un semplice sellino, ma una vera e propria poltroncina imbottita che ti garantisce comodità e di mantenere una posizione corretta mentre sei in giro per la città.

    Per chi ha difficoltà nei movimenti sono provvisti di ampie pedane che consentono un facile accesso, inoltre sono presenti manubri e impugnature che vengono regolate per adattarsi alle tue capacità di movimento.

    blank

    Scegliere di muoversi con uno scooter può davvero rappresentare un cambiamento nella tua vita, visto che non dovrai più preoccuparti di chiedere ai familiari o agli amici di accompagnarti ai tuoi appuntamenti e soprattutto avrai la possibilità di trascorrere giornate all'aria aperta in autonomia.

    In commercio esistono diversi modelli, alcuni sono più stabili e si caratterizzano per la presenza di quattro ruote, mentre altri hanno sedute ergonomiche con manici e poggiatesta, per chi ha gravi disabilità.

    La scelta dello scooter dipende esclusivamente dalle tue esigenze, difatti se hai bisogno di un mezzo, che non occupi molto spazio e che sia utile per raggiungere brevi distanze, allora puoi scegliere un modello base, privo di alcuni accessori o funzioni.

    Per quanto riguarda le persone con problemi di deambulazione è sempre consigliabile optare per un modello a quattro ruote, dotato di tutti gli accessori e le funzioni avanzate, regolazione della seduta in altezza, controllo intuitivo del mezzo con comandi touch e sterzo ergonomico e sistema frenante di ultima generazione.

    È opportuno sottolineare che gli scooter sono alimentati da un motore elettrico, quindi si possono ricaricare facilmente a casa o in città presso le colonnine per le ricariche delle auto elettriche.

    I vantaggi di usare gli scooter elettrici

    scooter per anziani

    Gli scooter ti assicurano maggiore libertà di muoverti quando ne hai voglia o la necessità, possono assicurarti anche libertà nel vivere la tua vita.

    Se si è soli e ci si affida a un badante o a un assistente domiciliare per alcune attività quotidiane, utilizzare lo scooter può rappresentare anche un risparmio, visto che potrai finalmente fare la spesa, andare a cena fuori o recarti dal tuo medico di fiducia nei tempi e negli orari che più preferisci.

    Se ami passeggiare all'aria aperta e la tua disabilità non ti permette più di farlo, potrai comunque concederti un giro in campagna o nei tuoi luoghi preferiti e fermarti a leggere un libro al parco, comodamente seduto sul tuo scooter.

    Possono migliorare anche la tua vita personale, visto che non sarai più costretto a rimanere sempre in casa, ma potrai coltivare i tuoi rapporti interpersonali, incontrando gli amici al parco, al bar, in centro città o dove sei solito trascorrere il tempo libero.

    Rispetto ai tradizionali scooter, questi dispositivi sono molto semplici da guidare, vengono dotati di tutti i comfort necessari per chi ha problemi di deambulazione, senza contare che hanno una buona autonomia che ti permette di raggiungere anche una buona distanza.

    Gli scooter, possono essere anche una valida alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto inquinanti, così oltre a cambiare la tua vita, contemporaneamente contribuisci a rispettare l'ambiente.

     

    Possono essere guidati da chiunque, hanno un comodo sterzo e un intuitivo pannello di controllo, inoltre sono dotati dei freni di sicurezza e non raggiungono mai una velocità elevata grazie alla manopola di regolazione.

    Per sostenere il peso del guidatore ed evitare che lo scooter si ribalti o possa oscillare, è stato inserito, all'interno della struttura, un sistema di pesi e zavorre, che garantisce sempre una perfetta tenuta.

     

    Il sedile si può ruotare facilmente (tramite un pulsante vicino al sedile), in questo modo potrai osservare le condizioni del traffico, evitare degli ostacoli o parcheggiare con facilità, oppure prenderti un caffè al bar ruotando il sedile girandoti verso il tavolino.

    Se ti capita di fare tardi, non preoccuparti, tutti i modelli sono dotati di fari per la visione notturna e di luci per le frecce o lo stop.

    Dove possono circolare questi modelli di scooter?

    scooter elettrici per anziani e disabiliPossono essere guidati praticamente ovunque, perché il codice della strada definisce gli scooter di questa tipologia "NON VEICOLI" e per questo è consentito circolare nelle zone riservate ai pedoni. 

    Quindi hai la possibilità di andare:

    • su strade asfaltate,
    • su marciapiedi,
    • superfici sterrate,
    • zone ztl,

    come anche in spazi indoor quali:

    • centri commerciali,
    • negozi,
    • bar,
    • centri medici.

    Sono anche in grado di salire sulle rampe di accesso con una certa pendenza, così sarà più semplice accedere ai luoghi che frequenti di solito.

    Conviene acquistare uno scooter per anziani o disabili?

    Non è sicuramente una spesa da fare con leggerezza, visto che i prezzi possono variare dai 1.300 ai 4.000 €, ma devi sempre considerare che può essere lo strumento necessario per cambiare la tua vita.

    Può davvero essere la soluzione migliore permettendoti di cambiare la tua routine quotidiana e di riapprezzare quello che ti sei perso durante il periodo di immobilità forzata, quindi valuta quale modello può essere adatto alle tue esigenze e scegli anche quello base, se non hai a disposizione un budget troppo elevato.

    Se invece il prezzo non è un problema e desideri davvero riottenere la tua libertà di movimento, puoi scegliere tra i modelli super accessoriati.

    Per chi ancora non è sicuro dell'utilità dello scooter, si può sempre acquistare un modello usato e testarlo, se è davvero fondamentale per il movimento, in futuro si può scegliere di acquistarne uno nuovo.

    Qualunque sia la tua scelta, ti suggeriamo di affidarti a una ditta seria e affidabile, specializzata nella vendita di scooter per disabili e anziani e di non acquistare da chi propone offerte super scontate, ma non ti dà la possibilità di vedere dal vivo il mezzo di trasporto o di provarlo.

    Per molte persone un investimento di 2.000-3.000 € può essere davvero importante, quindi è meglio non essere superficiali, ma cercare solo ditte che consentono una prova gratuita e assicurano un'assistenza post vendita continua.

    Dopo aver individuato la giusta azienda e il modello che può essere più adatto alle tue esigenze, provalo su strada e cerca di capire se è confortevole, facile da usare e maneggevole, in questo modo non avrai sprecato i soldi, ma acquistato un mezzo per cambiare la tua vita.

    Scooter elettrici per anziani consigliati da Vita Quality

    Condividi pagina