Pensate davvero che esista un'alimentazione giusta per ognuno di noi?

Ebbene sì, questa va diversificata in base a diversi parametri.

Da 1 anno fino ai 17, il nostro fabbisogno di energia cambia notevolmente se siamo maschi o se siamo femmine.

I maschi hanno sempre bisogno di qualche caloria in più rispetto alle femmine.

 

Man mano che andiamo avanti non soltanto l'energia si diversifica, ma si diversificano anche i micronutrienti.


Prendiamo per esempio il ferro, è un micro nutriente importantissimo il cui fabbisogno è enormemente maggiore nelle donne in età fertile ed enormemente minore negli uomini e nelle donne in menopausa, quindi in assenza di cicli mestruali, oppure prendiamo per esempio il calcio, sicuramente è un micro elemento importante nella donna in gravidanza e nella donna che ha superato i 60 anni d'età.


Per quanto riguarda le calorie da ingerire giornalmente, questo chiaramente va diversificato in base al tipo di lavoro che facciamo, una persona sedentaria ha bisogno di calorie inferiori rispetto ad una persona che fa un lavoro molto attivo, dove fisicamente è molto coinvolto.


La stessa condizione fisiologica come nella gravidanza o patologica come nei periodi protratti di immobilità fisica, variano notevolmente i nostri apporti energetici, per cui per ciascun età e in base al proprio stile di vita, l'alimentazione va cambiata e personalizzata.

Questo articolo è stato realizzato da Vita Quality in collaborazione con la Dott.ssa Federica Delli Noci

Le informazioni presenti in questo video sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità. Un programma alimentare indicativo infatti, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale.

francesca-delli-noci

Dott.ssa Federica Delli Noci

Dietista - Specializzata in Scienze dell’Alimentazione.

Si è laureata in Dietistica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110 e lode e in seguito ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli studi di Firenze. Appassionata di sport, ha conseguito il diploma di perfezionamento in nutrizione sportiva presso la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport. Regolarmente iscritta all'ordine dei dietisti della provincia di Verona, attualmente svolge la sua attività libero professionale presso studi e poliambulatori specialistici di Verona e provincia occupandosi del trattamento nutrizionale di: sovrappeso, obesità e patologie quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemie, patologie epatiche e renali. Offre consulenze nutrizionali personalizzate per sportivi, donne in gravidanza e allattamento, bambini e adulti che necessitano di percorsi di educazione alimentare. Sempre in costante aggiornamento professionale, organizza periodicamente incontri informativi finalizzati alla promozione di una corretta alimentazione abbinata ad uno stile di vita sano e attivo.

Condividi pagina