vita sedentaria

La vita sedentaria porta solo ad una cattiva salute sia fisica, che mentale

Forse ti sei stancato di sentirtelo ripetere: la vita sedentaria fa male. Purtroppo però questa affermazione, che a volte può sembrarti un rimprovero o un giudizio sul tuo modo di essere, è tragicamente vera.   Spesso, anzi, sottovalutiamo quanto, in effetti, la vita sedentaria possa nuocere alla nostra salute. Naturalmente non devi colpevolizzarti troppo: se…
Leggi articolo
sindrome da allettamento

La sindrome di allettamento nell’anziano, di cosa si tratta esattamente?

La sindrome di allettamento, altrimenti definita sindrome da immobilizzazione o ipocinetica è una problematica molto seria che riguarda soprattutto gli anziani. Importante comprendere bene di che cosa si tratta. Questa sindrome è causata dall’insieme di tutte quelle problematiche fisiologiche che il restare per molto tempo a letto può provocare. Se, infatti, il riposo a letto…
Leggi articolo
anziano letto

Quando è necessario rendere un letto sicuro per gli anziani?

L’anziano generalmente è una persona fragile, dato che, con l’avanzare dell’età, il suo organismo subisce inevitabilmente numerose trasformazioni che lo rendono molto vulnerabile e dipendente dall’aiuto di chi si occupa di lui.   Tale consapevolezza può creargli uno stato di depressione generata dal senso di impotenza della sua limitata autonomia.   Il fatto di sentirsi…
Leggi articolo
mal di schiena in gravidanza

Dolore alla schiena in gravidanza e relative posture sbagliate

Uno dei momenti più belli nella vita di una donna è quando è in attesa di suo figlio. La gravidanza è un momento pieno di trepidazione, la dolce attesa di stringere tra le braccia quel bambino che si porta in grembo. Il desiderio di ogni futura mamma è di vivere al meglio questo tempo di…
Leggi articolo
importanza lettura anziani

Come la lettura di un buon libro nella terza età può giovare alla vita

Un libro per accendere la fantasia. Si dice che chi non ha l’abitudine di leggere vive solamente una vita, la propria, mentre, al contrario, chi è un appassionato lettore ne vive tante quante sono i libri che sfoglia: la letteratura, infatti, è in grado di trasportare le persone attraverso il tempo e lo spazio, permettendo…
Leggi articolo
igiene nello sport

L’igiene nello sport è fondamentale per non incorrere in problemi di salute

L’igiene degli ambienti di vita, di lavoro, ma anche di sport è fondamentale, non solo in periodi difficili di lotta del Coronavirus, ma anche nella quotidianità di tutti i giorni. Una corretta igiene, infatti, ti consente di prevenire alcune problematiche di salute che possono portare a conseguenze molto gravi se non curate in tempo. Ci…
Leggi articolo
stress occhi

I nostri occhi sono sempre sotto stress

Con l’avvento della tecnologia sono cambiate anche le abitudini dei consumatori e questo ha avuto importanti ripercussioni sullo stile di vita. Uno degli elementi maggiormente sollecitati oggi sono proprio gli occhi che hanno implicazioni dirette e indirette, ti basti pensare a quanto siano aumentati i casi di: occhi secchi, lacrimazione eccessiva, disturbi visivi,   ma…
Leggi articolo
caduta anziani

Gli anziani in casa sono a rischio caduta se non prendiamo accorgimenti

Avere anziani di cui occuparsi è una fortuna, significa che le persone a cui vogliamo bene sono ancora parte della nostra vita, tuttavia esistono aspetti impegnativi nella loro gestione che via via, con il passare del tempo, diventano più incombenti. Molti di loro godono di buona salute, fisica e mentale e vivono in casa da…
Leggi articolo
bastone da passeggio per anziani

Il bastone da passeggio per anziani è molto più di un semplice supporto

Nero con pomello in argento, di legno con impugnatura ricurva, ripiegabile per ogni evenienza, il bastone da passeggio ha davvero tante anime ma qual è la sua storia? E perché è così importante? Il bastone da passeggio è molto più di quello che immaginate Nonostante il bastone sia stato un simbolo di personaggi classici come…
Leggi articolo
grafico abbassamento statura anziano

Come mai con l’avanzare dell’età ci abbassiamo e tendiamo a curvarci?

Sapevi che a 30-35 anni raggiungi il massimo della tua altezza? Una volta superata tale fascia di età, il corpo mette in moto un meccanismo che gradatamente fa perdere centimetri di altezza: ecco perché gli anziani sembrano più bassi e la loro colonna vertebrale tende ad incurvarsi. Alla base di tale cambiamento fisico vi è…
Leggi articolo
disturbi del sonno negli anziani

Perché con l’avanzare dell’età aumentano i disturbi del sonno?

Sono molte le persone che soffrono di insonnia e la percentuale sale in modo esponenziale se si considerano i soggetti che hanno superato i 65 anni; sono quasi undici milioni, infatti, gli anziani che hanno problemi di disturbo del sonno che, se trascurato, può comportare conseguenze piuttosto rilevanti, come l’insorgenza di patologie ad esso correlate.…
Leggi articolo
come vivere una gravidanza serena

Come vivere una gravidanza serena e sicura

Il test di gravidanza è positivo! Sta per iniziare l’avventura più bella ed emozionante della tua vita. Avere un figlio è una sensazione che fa sentire energici, positivi, ricchi di speranze… e paure.   I fatidici nove mesi sono un’altalena di sensazioni. Ti senti forte, ma al tempo stesso debole, a volte sei serena, altre…
Leggi articolo
come sollevare pesi correttamente

Come alzare pesi e trasportarli in maniera corretta senza danneggiare la schiena

Le diverse attività quotidiane che svolgiamo tutti i giorni ci portano a sollevare pesi di vario genere. Questa operazione, se non effettuata nel modo corretto, può esporci a rischi di vario genere, primo fra tutti quello di affaticare in maniera eccessiva la schiena e comportare l’insorgenza di dolori e patologie. Scopri subito le 10 regole…
Leggi articolo
camminata benefici

Una camminata giornaliera è un vero toccasana per il corpo e la mente

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Così sentenzia il proverbio, ma se sostituisci “mela” con “camminata” puoi stare sicuro che il famoso detto non perderebbe minimamente di senso. Proprio così, perché camminare fa bene, anzi benissimo! Lo dice la scienza, lo confermano i profani in medicina. La camminata giornaliera è un farmaco…
Leggi articolo
praticare yoga

Lo yoga, una pratica per il benessere mentale e fisico

Hai bisogno di rilassarti e di ritrovare il tuo equilibrio interiore? Per trovare la serenità e allo stesso tempo rinforzare la mente e lo spirito, puoi iniziare a praticare yoga, una disciplina antichissima di origini indiane che negli ultimi decenni sta letteralmente spopolando anche in occidente. Lo yoga, più che uno sport, è un allenamento…
Leggi articolo
bambino tablet

Quanto tempo lasci tuo figlio davanti a tv, smartphone, tablet e videogiochi

Il mondo è cambiato, al giorno d’oggi i nostri figli hanno a disposizione degli strumenti che noi non potevamo neppure immaginare. Stiamo ovviamente parlando di tutti quegli apparecchi tecnologici che, ci dicono, costituiranno la base del loro futuro, anche lavorativo.   Un genitore sa bene che non può consentire a suo figlio di vivere nel…
Leggi articolo
invecchiare bene

L’età media si sta alzando quindi l’obiettivo è invecchiare bene e in salute

L’Istat (Istituto nazionale di statistica) ha da poco pubblicato i dati riguardanti la popolazione in Italia, confermando il trend degli ultimi anni: l’aspettativa di vita nel Belpaese continua a crescere. Nel 2018, come sottolineano i dati Istat, si è registrato un nuovo aumento della speranza di vita: per gli uomini la stima si attesta agli…
Leggi articolo
recupero sportivo

L’importanza del recupero e del riposo per uno sportivo

Recupero dopo lo sport: ecco perché importante Essere sportivi non significa semplicemente sudare, allenarsi intensamente, superare gli ostacoli: significa anche approcciarsi allo sport in modo intelligente. Un modo che, oltre alla fatica, prevede il recupero. Recupero sportivo cosa significa A dire il vero, si tratta di un fattore che spesso e volentieri viene tralasciato soprattutto…
Leggi articolo
rimedi per dolori muscolari da sport

Dolori muscolari da sport, quali sono le cause e i rimedi?

Chiunque si alleni in palestra, sa bene: le prime volte è dura. Non solo perché si è completamente fuori forma, ma anche perché bisogna abituare i muscoli al nuovo regime e questo non sempre ci riesce senza problemi. Cause dei dolori muscolari Per moltissimi anni si è pensato che il motivo principale del dolore muscolare…
Leggi articolo
colpo della strega

Che cos’è il colpo della strega? Ecco la guida completa

Arriva quando meno te lo aspetti, colpisce sia uomini che donne, ma mostra un’incidenza particolarmente rilevante nella fascia degli over 60. È il colpo della strega, un dolore intenso soprattutto nella parte bassa della schiena. Che cos’ è il colpo della strega? Il colpo della strega è una lombalgia acuta che colpisce la parte inferiore…
Leggi articolo
caldo anziani

Anziani e gran caldo, ecco alcuni utili consigli per contrastarlo

Con il sopraggiungere dell’estate, vi sono giornate in cui le temperature raggiungono livelli da bollino rosso. In giovane età si approfittava di questi giorni per correre in spiaggia a rinfrescarsi con un bagno in mare e rimanere stesi come lucertole a prendere il sole. Ma con l’avanzare dell’età si devono prendere delle precauzioni in quanto…
Leggi articolo
stare seduti fa male alla schiena

Rimanere per troppo tempo seduti non giova alla salute

Al giorno d’oggi è evidente che molte persone stiano sedute per decisamente troppo tempo, il che non giova sicuramente alla loro salute. Anche se non sembra, i diversi problemi possono sopraggiungere silenziosamente costringendo la persona a cercare rimedi. Posizione seduta: il problema dell’età moderna? Stare seduti troppo fa male alla schiena, ma può causare dei…
Leggi articolo
colonna vertebrale

la colonna vertebrale e le curve fisiologiche, una vera struttura portante per il nostro corpo

La colonna vertebrale è costituita da una sequenza di vertebre, ognuna delle quali è separata e unita da un disco intervertebrale. Insieme le vertebre e i dischi intervertebrali formano la colonna vertebrale, che è una colonna flessibile che supporta la testa, il collo e il corpo e consente i loro movimenti. Protegge anche il midollo…
Leggi articolo
gobba da smartphone

Gobba da smartphone o anche detta I-gobba

Il termine I-gobba lo dobbiamo al fisioterapista neozelandese Steve August il quale, dopo aver studiato e trattato per lungo tempo i problemi di postura curva degli anziani, ha iniziato a notare lo stesso tipo di comportamento anche nei teenagers. Non è passato molto tempo dall’osservazione del fenomeno, alla risposta che prontamente August si è dato…
Leggi articolo
dormire bene

Dormire bene durante la notte è fondamentale per vivere la giornata al meglio

La vita contemporanea è spesso frenetica e caotica. Durante le ore del giorno abbiamo mille impegni a cui dobbiamo ottemperare. Tra la famiglia e il lavoro spesso non ci resta un minuto libero per noi stessi.   Quando infine torniamo a casa ed arriva il momento di riposare, abbiamo accumulato talmente tanta adrenalina che nemmeno…
Leggi articolo
cosa non fare dopo sport

Quali sono gli errori più comuni da evitare dopo l’attività fisica

Che l’allenamento in palestra, magari unito a una bella corsa mattutina, sia una delle attività prepotentemente entrate nella nostra vita quotidiana non è un segreto, ma un fatto ben noto. Esattamente come è noto che ci siano delle regole a cui bisogna prestare attenzione per non vanificare il risultato dell’allenamento oppure procurarsi dei danni. Quali?…
Leggi articolo
attività per anziani

Attività per anziani per mantenersi in forma fisicamente, mentalmente e rallegrare lo spirito

Quando si raggiunge una certa età, si avverte maggiore stanchezza sia a livello fisico che mentale. Anche gli stimoli diminuiscono e l’entusiasmo cala in ogni campo, si perde così, quella voglia di fare che mantiene la mente e il fisico attivi.   Diviene quindi necessario mantenere vivi gli interessi, si potrebbe studiare un compromesso tra…
Leggi articolo
colonna vertebrale sana

10 punti per una colonna vertebrale forte e sana

La colonna vertebrale supporta tutto il peso del corpo, quindi mantenerla sana e in equilibrio è una priorità per tutti noi per poter vivere delle giornate in armonia ed arrivare ad un’età avanzata con meno dolori e fastidi.   Tanti sono i fattori che possono portarla ad uno stato di cattiva salute, ma seguendo le…
Leggi articolo
postura da stress

Lo stress e l’ansia portano a cattive posture

Viviamo nell’era del multitasking, un “atteggiamento” che ci è prima stato venduto come una sorta di super potere grazie al quale si potevano raggiungere grandi risultati in ogni ambito della vita privata e lavorativa, ma che poi si è scoperto essere solo un’enorme fonte di stress perché ci spinge a sovraccaricarci di attività ben oltre…
Leggi articolo
quando fare sport

In quale momento della giornata è meglio fare sport?

Fare sport o praticare attività fisica in generale ti aiuta a mantenerti in forma, ad allentare le tensioni accumulate durante la giornata e a liberare la mente da stress e cattivi pensieri. Ma in quale momento della giornata è preferibile fare sport?   Non c’è una risposta esauriente a questa domanda in quanto devi considerare…
Leggi articolo
cuscni cervicale o saponetta

Meglio il cuscino cervicale o saponetta e come scegliere i materiali più adatti

Per dormire bene un dispositivo di primaria importanza è rappresentato dal guanciale il cui ruolo è quello di sostenere una porzione della colonna vertebrale particolarmente delicata, corrispondente alla zona cervicale. Importanza del guanciale Le 7 vertebre cervicali sono disposte in modo da formare una concavità posteriore chiamata lordosi cervicale che corrisponde al collo. Il sistema…
Leggi articolo
quale attività fisica anziani

Quali attività fisiche sono consigliate per la terza età?

L’attività fisica fa bene ad ogni età, perché noi ed il nostro corpo non siamo nati per condurre una vita sedentaria ed i nostri antenati erano abituati a muoversi continuamente per cacciare, procurarsi cibo e sopravvivere.   Questa eredità, forse per pigrizia, noi l’abbiamo dimenticata ma il nostro organismo ne sente ancora il bisogno ed…
Leggi articolo
come dormire bene la notte

Come dormire bene la notte? Scopri i nostri consigli

Dicono che la mente umana capisca l’importanza di qualcosa quando questa le viene a mancare. Tale definizione è vera in molti aspetti della nostra vita, ma soprattutto per quanto riguarda il sonno.   Dormire bene è fondamentale per mantenersi in buona salute e non solo, eppure è una cosa che diamo sempre per scontata. La…
Leggi articolo
assistenza genitori anziani

Consigli utili e primi passi per assistere i genitori anziani

Per quanto doloroso possa essere, il normale ciclo della vita può portarti a doverti occupare dei tuoi genitori che, invecchiando, cominciano a non essere del tutto autonomi nello svolgimento delle attività quotidiane. A volte, questo nuovo impegno può causare un po’ di sconforto perché notare che, giorno dopo giorno, tua madre e tuo padre che…
Leggi articolo
allenarsi con il cane

Fare sport e mantenersi in forma grazie ad un amico a 4 zampe

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Con i suoi occhioni, un cane può spingerci a fare di tutto, anche passargli gli avanzi sotto il tavolo a fine pasto: con uno sguardo del genere, come potresti ignorarlo? Ciò si verifica perché il rapporto che instauri con un cane è per sempre ed è destinato a…
Leggi articolo
motivazione sportiva

Consigli per la motivazione sportiva per alzarsi dal divano e trovare la giusta carica

È ormai un dato acquisito che l’attività fisica di qualsiasi tipo incide in maniera esponenziale sul benessere dell’organismo in quanto migliora non soltanto le prestazioni del corpo, ma anche quelle della mente. L’organismo ha infatti bisogno di rimanere in attività, sia per stare bene, che per prevenire molte patologie la cui incidenza risulta decisamente maggiore…
Leggi articolo
mal di schiena genitori

Il mal di schiena per i genitori è un rischio giornaliero da non sottovalutare

Ti è mai capitato di sentire una fitta lancinante lungo la schiena quando sollevi il tuo bambino? Non preoccuparti, non sei l’unica, anzi la maggior parte dei genitori ha accusato questo dolore almeno una volta, ma non sempre è opportuno sminuire questo segnale che ci invia il nostro corpo, anzi se si manifesta spesso, è…
Leggi articolo
blank

Dormire poco è il problema dei nostri giorni, ma riposare bene è la cosa fondamentale

Il sonno è un’esigenza indispensabile per l’organismo in quanto durante le ore di riposo notturno il corpo e la mente possono recuperare le energie consumate, per essere in grado di affrontare una nuova giornata. Ruolo biologico del sonno Il sonno è un’esigenza indispensabile per l’organismo in quanto durante le ore di riposo notturno il corpo…
Leggi articolo
come camminare correttamente

Come camminare bene con corretta postura e movimenti perfetti

Camminare è un’attività fisica che apporta numerosi benefici all’organismo in quanto il suo svolgimento interessa praticamente tutti gli apparati corporei. Per camminare non serve per forza andare al parco o in palestra, ma qualsiasi tragitto a piedi è utile per muoversi, andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, la spesa, o anche una passeggiata…
Leggi articolo
inquinamento elettromagnetico

Siamo invasi dall’inquinamento elletromagnetico e non ci rendiamo conto dei pericoli

La parola elettrosmog si riferisce a tutte le radiazioni elettromagnetiche artificiali presenti nell’ambiente circostante. Questa definizione evidenzia un concetto basilare, nascosto dentro la parola “artificiale”. Le radiazioni di cui parliamo si riferiscono a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici che non sono attribuibili ad attività del fondo terrestre o ad eventi naturali. Per semplificare il concetto…
Leggi articolo
alzheimer anziani

L’alzheimer negli anziani come affrontare le situazioni più comuni che si manifestano

Prendersi cura di qualcuno con la malattia di Alzheimer è un lavoro difficile, che può causare una grande quantità di stress alle persone che se ne prendono cura.   Tuttavia, se ami qualcuno con questo problema, sai che la posizione può anche portare gioia nella tua vita ed essere estremamente gratificante se ti ricordi alcune…
Leggi articolo
postura corretta a sucola

Una postura corretta a scuola è la base per la vita sana dei nostri figli

I bambini quando iniziano a frequentare la scuola possono assumere delle posture scorrette che negli anni potrebbero compromettere la loro salute e contribuire all’insorgenza di specifiche malattie. Se hai dei figli, sai sicuramente come è difficile correggere i loro comportamenti, soprattutto se si trovano in contesti nuovi e in compagnia dei loro coetanei, per questo…
Leggi articolo
posture sbagliate auto

Dolori alla schiena e malessere fisico dopo un viaggio in auto

I ritmi di vita frenetica, gli spostamenti sempre più lunghi, ci costringono a passare molto tempo seduti in auto in posizioni non propriamente favorevoli e ad esporre la schiena a sollecitazioni continue. Se anche tu ti ritrovi in questa categoria e ormai il mal di schiena ti accompagna sempre, devi sapere che ci sono delle…
Leggi articolo
dolori cervicali

Dolori cervicali che ci accompagnano dal risveglio e per tutta la giornata

Ti sarà sicuramente capitato di svegliarti al mattino e di aver notato un persistente e leggero dolore in prossimità della testa e del collo, ma non ci hai fatto caso visto che era abbastanza lieve e sopportabile. Durante la giornata il dolore è aumentato e ti ritrovi con la testa dolorante e il collo e…
Leggi articolo
postura scorretta ufficio

Postura scorretta in ufficio e relativi dolori

La vita quotidiana di tutti è ormai scandita da attività giornaliere ripetitive e frenetiche come il lavoro, la cura della casa e della famiglia. Tutto ciò è continua fonte di quello stress psico-fisico che si manifesta con acciacchi e dolori più o meno invalidanti.   La situazione peggiora per tutti coloro che sono costretti dal…
Leggi articolo
come fare un bagno caldo rilassante

Un bagno caldo rilassante per rigenerarsi dopo una lunga giornata di fatiche

Vuoi per colpa dei ritmi sempre più frenetici cui uomini e donne sono costretti a sottostare, vuoi perché il tempo da dedicare allo svago e a se stessi è sempre più carente, quando si gira la chiave nella toppa e si fa finalmente rientro a casa, c’è assolutamente bisogno di dedicarsi ad un’attività che permetta…
Leggi articolo
anziani in bicicletta

La bicicletta nella terza età! Attività fisica e autonomia di movimento

Un tempo, la bicicletta costituiva uno dei pochi mezzi di trasporto che avevi a disposizione per fare lunghe passeggiate, andare dal salumiere, dal parrucchiere o per qualsiasi altra attività di routine quotidiana.   Ora che sei pressappoco giunto nella terza età, non puoi permetterti di sottovalutare l’importanza di una delle invenzioni più apprezzate nella storia.…
Leggi articolo
fare attivita fisica in casa

Attività fisica in casa, quali sono i pro e i contro

Secondo il parere degli esperti, praticare attività fisica contribuisce a migliorare il benessere psico-fisico della persona in quanto non agisce soltanto potenziando la funzionalità del corpo, ma ottimizza anche il tono dell’umore.   Tra i tanti vantaggi derivanti da questa pratica ci sono infatti: aumentare la resistenza e la forza muscolare; controllare le variazioni ponderali;…
Leggi articolo
Condividi pagina