Rimanere per troppo tempo seduti non giova alla salute5 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Al giorno d’oggi è evidente che molte persone stiano sedute per decisamente troppo tempo, il che non giova sicuramente alla loro salute.

    Anche se non sembra, i diversi problemi possono sopraggiungere silenziosamente costringendo la persona a cercare rimedi.

    stare seduti fa male alla schiena

    Posizione seduta: il problema dell’età moderna?

    Stare seduti troppo fa male alla schiena, ma può causare dei problemi anche ad altri organi.

    Uno di questi è la prostata, che per colpa di una posizione seduta troppo duratura risente di una maggiore pressione e potrebbe farsi sentire, con dolori e non solo, prima del previsto.

     

    Chiunque abbia un lavoro d’ufficio ha, probabilmente, già potuto accorgersi dei vari disagi che una postura di questo tipo causa.

     

    Passare troppo tempo seduti dinnanzi a una scrivania porta presto la persona a una postura scorretta.

     

    Questo, a sua volta, spiana la strada al tipico mal di schiena di chi lavora nell’ufficio, accompagnato dal dolore muscolare al collo (poiché da seduti i muscoli di questa zona stanno sempre contratti) e anche dalla tensione di altra muscolatura.

     

    • L’importante durante il lavoro d’ufficio è tenere la schiena dritta e la parte inferiore della stessa ben supportata dallo schienale.
    • Lo schermo del PC dovrebbe essere all’altezza degli occhi, in modo da non piegare la schiena;
    • in contemporanea i muscoli delle gambe e delle braccia vanno rilassati.

     

    Per mancanza di questi accorgimenti, e anche per via di un movimento frequente, i dolori muscolari si presentano in una maniera decisamente più intensa.

     

     

    Stando seduti per troppo tempo vengono disattivati i muscoli dei glutei: per evitarlo meglio alzarsi dalla sedia ogni tanto e fare qualche esercizio come gli squat.

    La posizione immobile porta a una maggiore probabilità di ammalarsi e annulla anche i vari benefici dell’allenamento svolto precedentemente.

     

    Inoltre, una posizione di questo tipo porta a volere stare sempre più... fermi.

    E non è un segreto che la pigrizia aumenti, costringendoci di tanto in tanto a smettere di volerci muovere.

    Tutti questi, però, non rappresentano che una piccola parte di tutti i problemi alla salute che bisognerebbe considerare.

    I problemi dei piccoli e degli anziani

    Il disagio del rimanere seduti per troppe ore non tocca soltanto gli adulti, ma anche i piccoli e gli anziani.

    E sebbene i primi siano tradizionalmente più movimentati dei secondi, fare i compiti per troppe ore dopo essere appena tornati da scuola, dove si sta seduti per altre ore, può causare dei problemi anche ai bambini.

    Non a caso, gli alunni che amano fare i compiti stando diverse ore seduti dinnanzi a un quaderno, presto risentono di una postura scorretta, dei problemi alla schiena e non è raro che manifestino anche dei problemi alla vista.

     

    Per gli anziani queste problematiche aumentano in modo notevole e il motivo è ben noto: le persone pensionate si muovono molto di meno amando di più l’immobilità.

    Cosa che, come abbiamo già chiarito, non giova sicuramente al loro organismo.

    Proprio per questo gli anziani sono tra i primi in assoluto a risentire di dolori articolari e muscolari; gradualmente assumono una postura sempre più piegata e fanno anche più fatica per muoversi.

    Tutto questo li porta presso il loro medico di fiducia a cercare una soluzione a questo tipo di problemi; soluzione che potrebbe anche non esserci.

    stare troppo seduti fa male alla schiena

    Problemi derivati dallo stare troppo seduti: ecco quali sono

    • Mal di schiena (costante tensione dei muscoli della schiena);
    • Dolore alle articolazioni;
    • Dolori muscolari;
    • Malfunzionamento dei glutei;
    • Possibili emorroidi (per via della progressiva irritazione della cute dei glutei);
    • Possibile ingrassamento (stare seduti per troppo tempo ci porta a bruciare meno calorie, che quindi si accumulano nel corpo portandoci a ingrassare);
    • La vita sedentaria accresce diversi rischi, tra cui quello di avere il diabete del secondo tipo, il cancro al colon e numerose malattie cardiache;
    • La costante posizione seduta ci porta anche a sentire i dolori muscolari in maniera più accentuata;
    • Postura scorretta e difficoltà di muoversi;
    • Vengono annullati i diversi benefici degli allenamenti precedenti;
    • Stare seduti dopo il pranzo contribuisce a comprimere i muscoli addominali, il che a sua volta rallenta la digestione. Questa è una diretta causa dei crampi, dei bruciori allo stomaco, delle costipazioni e del gonfiore;
    • Il cervello rallenta per via di quella che è una posizione “a riposo” poiché riceve meno sangue e ossigeno;
    • Possibilità di danni a diversi organi;
    • L’immobilità è causa di progressivi danni alle gambe, in quanto viene appesantita la circolazione e le gambe diventano più lente e pesanti. Questo, a sua volta, è causa del gonfiore alle caviglie, delle vene varicose e delle trombosi venose.

    Come migliorare la situazione?

    seduta ufficio schienaPer ovviare a tutti questi problemi non serve molto. Basta semplicemente fare delle pause ogni tanto.

    Magari alzarsi, fare il giro dell’ufficio, camminare un po’, distendere i muscoli.

    Bisogna lasciar riposare la schiena, diminuire la pressione a carico degli organi, ridare un po’ di freschezza a tutto il corpo.

    Una buona idea sarebbe quella di fare il giro dell’ufficio.

    Magari andare a bere un bicchiere d’acqua (l’idratazione è importante), oppure avvicinarsi a una finestra aperta per respirare un po’ di aria fresca.

    Questo non migliorerà semplicemente la situazione, ma darà alla persona una maggiore sensazione di freschezza, motivo per cui anche la produttività sarà aumentata.

    In aiuto di tutti coloro che soffrono di problemi di stare seduti troppo viene anche lo sport.

    Una semplice corsa, i salti sopra una corda, la sessione di allenamento in una palestra, il nuoto oppure una partita a calcetto: sono tutte delle attività particolarmente utili per smuovere un po’ l’organismo e ridurre il rischio dell’insorgenza di numerosi problemi.

    Strumenti per stare meglio

    Per aiutarsi, inoltre, è possibile usufruire di una vasta gamma di ausili.

    Tra questi spiccano dei particolari poggiapiedi da mettere sotto la scrivania, la cui utilità è quella di migliorare la posizione seduta della persona.

    Non bisogna dimenticarsi nemmeno dei cuscini per coloro che stanno seduti, attrezzi studiati non solo per rilassare i glutei, ma anche per apportare dei benefici alla schiena.

    Infine, esiste una vasta gamma di poltrone ergonomiche, anch’esse realizzate appositamente per coloro che stanno seduti troppo.

    E sebbene stare troppo seduto faccia male alla schiena, con questi strumenti professionali è possibile migliorare notevolmente la situazione.

    Condividi pagina