Esercizi Easy Chair Fitness per il benessere posturale

Questi due esercizi sono pensati per mantenere mobile la colonna vertebrale, la cassa toracica e in particolar modo al muovere le costole.

Quando passiamo troppe ore seduti al lavoro, possiamo dedicare, ad esempio in pausa pranzo o caffé, pochi minuti per poter rinvigorire la nostra postura e riprendere la mobilità perduta e acquisire l'elasticità, per sentirci più leggeri e pronti per riprendere l'attività giornaliera con maggiore vigore.

Per eseguire questi due esercizi serve solo una semplice sedia, con una seduta stabile, la classica sedia con ruote è poco indicata perché tende a spostarsi. Questi esercizi si possono eseguire in qualsiasi luogo anche nella tranquillità di casa.

Di seguito sono riassunti gli esercizi presenti nel video

con le relative immagini esplicative.

Esercizio n° 1

Afferrare lo schienale della sedia e spingere in avanti il petto estendendo le braccia mantenendo le spalle basse, inspirare e poi espellere l'aria tornando indietro.

Esagerare in questo movimento spingendo completamente in avanti il petto e tornare indietro.

Eseguire questo esercizio un po' di volte, le ripetizioni sono a discrezione, dipende da quanto tempo si ha a disposizione e da quanto se ne sente il bisogno.

esercizio con sedia rilassamento posturale 6
esercizio con sedia rilassamento posturale 2

Esercizio n° 2

Aprire le braccia e mantenerle leggermente più basse delle spalle ed eseguendo dei scivolamenti laterali, in questo modo sentiremo attivarsi i muscoli intercostali e sentiremo lentamente le costole chiudersi e aprirsi.

esercizio con sedia rilassamento posturale 1
ginnastica con sedia

Esercizio n° 2 variante

Per aumentare l'effetto basta portare il gomito al costato con un movimento da destra a sinistra, alternato, extra ruotando il braccio.

Questa particolare tecnica prevede che nella rotazione del braccio il palmo sia sempre rivolto al soffitto.

Non si deve mai commettere l'errore di portare il gomito alla schiena, ma deve essere posizionato davanti al costato, in questo modo avremo l'effetto migliore.

ginnastica con sedia posturale
esercizi con sedia pausa pranzo

Gli esercizi presenti in questa pagina sono realizzati da Vita Quality in collaborazione con Maria Cavallini

mary

Maria Cavallini

Titolare della palestra Olympia di Verona dal 1986. Dopo un'esperienza decennale come atleta di eptathlon (atletica leggera) passa a condurre la palestra specializzandosi nel fitness musicale. Reebok University è la sua "mamma" sportiva e formativa. Il suo obiettivo: vivere e far vivere lo sport con gioia. Il suo motto: "nessun atleta compete per essere bello, ma per essere bravo".

Sito web Palestra Olympia

Condividi pagina