Esercizi Easy Chair Fitness per la tonificazione dei glutei
Questi 2 esercizi servono per tonificare i glutei lavorando con dei movimenti di gambe.
Sono pensati per essere alla portata di tutti, per eseguirli basta una semplice sedia, con una seduta stabile, (non utilizzare quelle con ruote perché potrebbero spostarsi e rischiereste di cadere).
Questi esercizi si possono eseguire in qualsiasi luogo, nella tranquillità della propria casa, oppure se avete la possibilità, anche sul posto di lavoro nei momenti di pausa pranzo o caffé.
Grazie a questi set composti da 2 esercizi, non solo riuscirete a tonificare i glutei, ma anche sarà facile sciogliere e rinvigorire i muscoli delle gambe per sentirsi più attivi ed energici durante tutta la giornata.
Di seguito sono riassunti gli esercizi presenti nel video
con le relative immagini esplicative.
Esercizio n° 1
Appoggiare le mani allo schienale e mantenere una posizione stile Torre di Pisa, quindi inclinata in avanti in modo da sentire il peso del corpo sulle braccia.
Iniziare a slanciare la gamba destra, mantenere leggermente piegato il ginocchio sinistro e mantenere il bacino leggermente aperto, la gamba va all'indietro, ma il piede guarda esternamente.
Continuare questo movimento per dieci volte.


Esercizio n° 1 prima variante
Appoggiare la mano sulla sedia e, senza interrompere l'esercizio, eseguire altri dieci slanci.


Esercizio n° 1 seconda variante
Appoggiare anche l'altra mano sulla sedia e, senza interrompere l'esercizio, eseguire altri dieci slanci.


Esercizio n° 1 terza variante
Cambiare ancora posizione e spingere la gamba verso l'alto, come per lasciare l'impronta della scarpa al soffitto, con un movimento breve, quindi ritornare alla posizione base.


Ogni movimento è da eseguire dieci volte per posizione.
Esercizio n° 2
Appoggiare le mani allo schienale e sempre con la stessa postura inclinata, anziché uno slancio a gamba tesa, eseguire dei calci all'indietro.
La prima posizione è sempre la stessa, Il ginocchio si avvicina all'altro ginocchio e bisogna farlo scattare come una molla all'indietro per 10 colpi.


Esercizio n° 2 prima variante
Appoggiare la mano sulla sedia e, senza interrompere l'esercizio, eseguire altri dieci colpi all'indietro.


Esercizio n° 2 seconda variante
Appoggiare anche l'altra mano sulla sedia e, senza interrompere l'esercizio, eseguire altri colpi all'indietro.


Esercizio n° 2 terza variante
Cambiare posizione, la gamba deve andare verso l'alto come per lasciare l'impronta della nostra suola al soffitto, con un movimento breve, ma intenso, per altri 10 voltre


Ogni movimento è da eseguire dieci volte per posizione.
Gli esercizi presenti in questa pagina sono realizzati da Vita Quality in collaborazione con Maria Cavallini

Maria Cavallini
Titolare della palestra Olympia di Verona dal 1986. Dopo un'esperienza decennale come atleta di eptathlon (atletica leggera) passa a condurre la palestra specializzandosi nel fitness musicale. Reebok University è la sua "mamma" sportiva e formativa. Il suo obiettivo: vivere e far vivere lo sport con gioia. Il suo motto: "nessun atleta compete per essere bello, ma per essere bravo".
Guarda altri video su questo argomento