Una sana attività fisica per migliorare la salute, la postura e il benessere quotidiano

benessere sport

Se da una parte non esiste un magico elisir di lunga vita, dall'altra ci sono tutta una serie di comportamenti che possono migliorare il benessere psicofisico di una persona.

L'unione di una corretta alimentazione con lo svolgimento di una regolare attività fisica, sono il modo migliore per godere di buona salute sia in giovane che avanzata età.


L'importanza dell'attività fisica.
La vita dell'uomo moderno è sempre più sedentaria con movimenti spesso ridotti al minimo indispensabile e con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Il fenomeno dell'obesità e dell'aumento progressivo di patologie legate a tale aspetto come diabete e problemi cardiovascolari, sono una vera e propria piaga della società contemporanea.

Per combattere tutto questo, una delle frecce del nostro arco è l'attività fisica.
Molte volte nel sentire tale espressione si pensa subito ad estenuati allenamenti in palestra, a decine di chilometri di corsa o sessioni interminabili di aerobica.

In realtà è sufficiente ritagliarsi anche poco tempo per svolgere quotidianamente del movimento.

Madre natura ha creato il corpo umano come una perfetta macchina da fatica, il cui principale nemico è la sedentarietà.

Il cuore e il sistema circolatorio devono essere allenati per garantire la loro efficienza, così come l'intero apparato muscolo-scheletrico.

L'attività fisica permette di mantenere l'organismo in forma, fortificando il sistema immunitario e accelerando il metabolismo.

Grazie ad un costante allenamento si riduce la pressione arteriosa, si mantengono nella norma i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue e si tiene sotto controllo il peso corporeo.

Tutti fattori che riducono le possibilità di patologie cardiovascolari, metaboliche, neoplastiche, ma anche problemi di artrosi in soggetti anziani.


I ritmi di vita sono sempre più frenetici, sia in ambito lavorativo che privato e lo stress rappresenta uno dei fattori che incidono maggiormente sul benessere generale di ognuno di noi.

L'attività fisica è una fondamentale valvola di sfogo, un modo per purificare mente e corpo dalle scorie accumulate nel corso della giornata.


Attività fisica: attenzione a non esagerare.
Uno degli errori che vengono commessi con maggior frequenza, è avvicinarsi ad un'attività fisica in modo completamente sbagliato. Molte persone passano, da un giorno all'altro, dalla totale sedentarietà a decidere di percorrere, per esempio, chilometri di corsa.

Come in tutte le cose è necessario equilibrio e pazienza per evitare che la pratica di uno sport, invece che dare benefici, diventi controproducente.

Una persona completamente neofita del settore e fuori forma dovrebbe rivolgersi a professionisti o approcciare lo sforzo fisico con estrema moderazione.

Un corpo abituato a decenni di ore passate sul sedile della macchina, sulla poltrona dell'ufficio e sul divano di casa non può subire lo shock di un'improvviso e intenso allenamento, ma deve abituarsi al cambiamento in modo graduale.

Spesso le persone intraprendono un'attività fisica per perdere peso, ma anche in questo caso serve pazienza evitando esagerazioni.

L'equazione maggior fatica uguale ad un più alto dimagrimento non è detto che funzioni: basta poco movimento al giorno per risvegliare il metabolismo assopito.


In ogni caso la regola di base è scegliere uno sport che piaccia e che non venga vissuto come una costrizione, ma come un modo gradevole di trascorrere del tempo e aiutare il proprio corpo a mantenersi in buona salute.

Se amiamo la corsa non si può, pronti via, pensare di cimentarsi da subito in una mezza maratona: servirà pazienza incominciando con camminate sempre più lunghe per poi gradualmente iniziare a correre.

blank

Le raccomandazioni internazionali.
Abbiamo già sottolineato l'importanza di un approccio soft all'attività fisica.

A tal proposito l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito delle raccomandazioni suddividendole in base all'età e precisamente:

- per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni è consigliabile svolgere un'attività fisica moderata-vigorosa per 60 minuti al giorno. Per soli tre giorni è bene aggiungere specifici esercizi per migliorare la forza fisica.

- Per adulti con età compresa tra i 18 e 64 anni è consigliabile un minimo settimanale di 150 minuti di attività moderata e 70 minuti più intensi, con 2 sessioni di esercizi per il rafforzamento della massa muscolare.

- Per anziani over 65 anni le indicazioni sono le medesime di quelle per gli adulti, con la sola precisazione di fare attenzione in base alle proprie condizioni di salute e stile di vita.

Queste sono solo delle indicazioni da prendere come semplici consigli per chi decide di approcciare, per la prima volta, un'attività fisica.

I limiti di cui sopra si possono tranquillamente superare, ma utilizzando sempre il buon senso.

Svolgendo uno sport in modo non corretto, risulta molto facile procurarsi danni fisici.

Ci sono un'infinità di infortuni più o meno gravi che possono capitare come, ad esempio, strappi muscolari, danni alle articolazioni, infiammazioni croniche ai tendini e dolori dovuti ad una cattiva postura.

Lo sport è un tocca sana per l'organismo, ma serve una giusta dose di conoscenza che si acquisisce solo con anni di esperienza e rivolgendosi a professionisti del settore.


Attività fisica: sempre e a qualsiasi età.
Non solo il buon senso, ma soprattutto l'evidenza scientifica, indicano come l'attività fisica favorisca uno stile sano di vita e notevoli benefici sul benessere di una persona.

Questo concetto è importante ad ogni età: credere di poterne fare a meno solo perché si è giovani è un grosso sbaglio!

Ad un ragazzo lo sport permette di migliorare le capacità di apprendimento, stimolare la socializzazione e sfogare la sua naturale vivacità.

Una persona anziana invece, invecchierà decisamente in modo migliore, avendo un organismo più resistente e rallentando la degenerazione dell'apparato muscolo scheletrico e cardiovascolare.


L'esercizio fisico deve essere principalmente aerobico con l'inserimento di brevi allenamenti per il miglioramento e mantenimento del tono muscolare.

Come abbiamo già detto, non deve necessariamente essere uno sforzo intenso e prolungato, ma basta veramente poco per riattivare l'organismo e avere immediati benefici.

Non serve essere dei maratoneti della corsa o passare ore in palestra per migliorare la forma fisica e stare bene con sé stessi, è sufficiente una bella passeggiata, percorre una pista ciclabile o semplicemente fare le faccende di casa.

Un buon inizio è lasciare la macchina in garage e andare dal parrucchiere, a prendere il giornale o il pane usando il miglior mezzo di trasporto possibile: le nostre gambe.

Condividi pagina