Quando è necessario rendere un letto sicuro per gli anziani?5 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    L’anziano generalmente è una persona fragile, dato che, con l’avanzare dell’età, il suo organismo subisce inevitabilmente numerose trasformazioni che lo rendono molto vulnerabile e dipendente dall’aiuto di chi si occupa di lui.

     

    Tale consapevolezza può creargli uno stato di depressione generata dal senso di impotenza della sua limitata autonomia.

     

    Il fatto di sentirsi verso il compimento dell’esistenza si unisce quindi alla constatazione di avere bisogno di assistenza, creando notevoli ripercussioni a livello della sfera psico-emotiva.

    Leggi anche: consigli utili e primi passi per assistere i genitori anziani

    anziano letto

    Prendersi cura dell’anziano

    Prendersi cura di un soggetto anziano può essere una situazione estremamente gravosa per chi lo assiste poiché implica conoscenze ed abilità a vari livelli sia fisici che psicologici.

    Una persona non addetta ai lavori, che deve prendersi carico di un anziano con mille esigenze di gestione, può trovarsi in seria difficoltà, soprattutto in caso di assistenza domestica, quando è necessario essere in grado di fare fronte a tutti quei problemi che caratterizzano la vita di chi non è più autosufficiente.

     

    Sono due i fattori che contribuiscono a questa realtà assistenziale, e precisamente:


    - prolungamento della vita media degli individui, con conseguente aumento della popolazione appartenente alla terza età (dai 75 anni in poi);


    - tendenza a non ospedalizzare gli anziani privilegiando la forma di assistenza domiciliare, anche in caso di patologie croniche; le strutture sanitarie, infatti, tendono a gestire unicamente le fasi acute delle malattie.

     


    Le problematiche inerenti all’assistenza di una persona anziana riguardano tutti gli aspetti della sua vita, e cioè:

    • alimentazione;
    • igiene;
    • abbigliamento;
    • problematiche intestinali ed urinarie;
    • movimento;
    • riposo e sonno.

    Il problema del sonno nell’anziano

    Il ritmo del sonno risulta notevolmente modificato nell’anziano, che spesso trascorre a letto molte ore anche in uno stato di veglia; per questo motivo risulta di fondamentale importanza per la sua sicurezza allestire in maniera corretta la sua stanza da letto.


    Sono sufficienti alcune semplici precauzioni come:

    • lasciare sempre accesa una fonte luminosa;
    • eliminare tappeti e scendiletto;
    • non incerare il pavimento;
    • assicurarsi che le pantofole siano dotate di suola antiscivolo.

     

    L’importanza del letto nella gestione degli anziani

    Il letto rappresenta l’oggetto più importante di tutta la stanza dato che l’anziano, probabilmente, vi trascorre molte ore; pertanto deve possedere alcuni requisiti indispensabili per garantire un utilizzo in massima sicurezza.


    Anche e soprattutto quando giace in posizione orizzontale, la persona anziana potrebbe sentire la necessità di alzarsi senza averne le forze e quindi assumere posizioni scomode e dannose per la schiena.

     

    alzare dal letto anzianoOppure, qualora fosse in grado di sollevarsi, potrebbe cadere senza più essere in grado di alzarsi dal pavimento, con pericolose conseguenze per la sua incolumità.

     

    In particolare, nel caso di pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer, si possono frequentemente verificare tali situazioni poiché l’individuo non ha coscienza delle proprie azioni, non ricorda le esperienze pregresse, e si mette in serio pericolo non certo per cattiva volontà.


    La possibilità di disporre di un’assistenza domiciliare non sempre si rivela risolutiva in quanto è sufficiente un attimo di distrazione e l’anziano può allontanarsi dal letto e cadere per terra.

    Possibili soluzioni per rendere sicuro il letto

    - Una soluzione estremamente sicura che può essere adottata è rappresentata dall’impiego di sponde per letto; si tratta di strutture in metallo, che possono essere applicate ai lati del letto, offrendo una barriera anticaduta di grande efficacia.

    Dopo il montaggio possono essere regolate compatibilmente alle esigenze della persona ed alle dimensioni del letto, e quando non utilizzate si ripiegano verso il fondo, offrendo il minimo ingombro.

    Nella maggior parte dei casi si tratta di sponde universali per letto anziani che offrono il vantaggio di potersi adattare a diversi modelli di letto.

     

    Questi supporti non devono essere considerati come uno strumento di contenzione paragonabile ad una gabbia, ma devono invece essere apprezzati per la sicurezza che offrono alla persona allettata, garantendogli un riposo confortevole e soprattutto senza alcun pericolo.

    Queste sponde letto vengono ancorate, mediante un meccanismo di sicurezza, sotto al materasso, senza che tale ancoraggio sia minimamente avvertibile dall’individuo che può rimanere sdraiato in tutta comodità.

     


    - Un’altra soluzione che può venire utilizzata per mettere in sicurezza il riposo degli anziani allettati è quella di servirsi di un letto ortopedico motorizzato per disabili.

    In questo caso si tratta di una rete elettrica composta da doghe in legno con profili anatomici, la cui posizione può essere regolata mediante un telecomando.

     

    I motori incorporati consentono di ottenere delle variazioni di posizionamento sia a livello della testa e del busto, che degli arti inferiori, offrendo all’anziano la possibilità di assumere le posizioni maggiormente comode per il suo corpo.

     

    Inoltre la motorizzazione di questo letto offre anche un valido supporto per l’alzata e la seduta, che risultano efficacemente assistite dalla struttura portante e che agevolano l’anziano nel salire, scendere oppure sedersi.

    Generalmente questi letti motorizzati offrono una vasta gamma di posizioni agevolmente controllabili tramite telecomando.

    Spesso vengono completati con sponde anticaduta, per garantire la massima sicurezza di gestione all’utente allettato anche per lunghi periodi.

    La possibilità di cambiare frequentemente posizione offre ulteriori vantaggi poiché garantisce un corretto funzionamento dell’apparato respiratorio, circolatorio e facilita i processi digestivi.

     


    - Un ultimo accessorio indispensabile al benessere dell’anziano è rappresentato dal materasso, che deve possedere alcuni requisiti indispensabili per assicurare un’ottima gestione d’uso.

    Di solito vengono scelti materassi memory foam in quanto dotati della possibilità di distribuire il peso corporeo in maniera uniforme su tutta la superficie, contribuendo anche a mantenere costante la temperatura dell’organismo.

     

    La loro struttura tecnologicamente avanzata impedisce la formazione di dannose piaghe da decubito, estremamente pericolose soprattutto in caso di utenti allettati per lunghi periodi.

    Inoltre, un requisito di grande utilità è quello di essere comodissimi ed in grado di offrire il massimo comfort anche se utilizzati per periodi prolungati; la loro composizione, infatti, si mantiene inalterata nel tempo e non viene modificata dal continuo utilizzo.

    Condividi pagina