Fare sport e mantenersi in forma grazie ad un amico a 4 zampe10 min di lettura

Indice contenuto
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il cane è il migliore amico dell’uomo.

    Con i suoi occhioni, un cane può spingerci a fare di tutto, anche passargli gli avanzi sotto il tavolo a fine pasto: con uno sguardo del genere, come potresti ignorarlo?

    Ciò si verifica perché il rapporto che instauri con un cane è per sempre ed è destinato a vivere in eterno: questa unione profonda e indistruttibile ha anche delle basi scientifiche, come ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances.

     

    Infatti, l’elevata capacità di socializzazione e di domesticazione dei cani si ritroverebbe proprio all’interno del loro DNA che, mutando nel corso dei secoli, ha portato questi animali a diventare come dei bambini per l’uomo.

    Tutto ciò è osservabile nel fatto che un cane è sempre alla ricerca delle attenzioni e dell’approvazione del proprio padrone, un po’ come fanno i bambini più o meno piccoli; dalla sua parte, invece, l’uomo ha iniziato a trattare i cani come se fossero realmente dei bambini, dandogli di conseguenza tantissime attenzioni e rendendolo un elemento centrale della sua vita.

    allenarsi con il cane

    Bisogna riconoscerlo: un cane ti fa stare bene.

    È un tipo di affetto in grado di scaldarti il cuore, soprattutto nelle giornate più buie e malinconiche; quando la tristezza bussa alla tua porta, basta uno sguardo del tuo cane per sentirti rincuorato.

     

    È provato scientificamente che avere un cane sia benefico anche per quanto riguarda stati di ansia e depressione, dal momento che il fatto di doverti prendere cura di un amico a quattro zampe porta inevitabilmente a preoccuparti maggiormente per il cane e la sua salute, rimuginando meno sui tuoi problemi, che talvolta si ingigantiscono soltanto nella tua mente.

     

    La presenza di un cane dà luogo a una serie di reazioni a catena che vanno a migliorare diversi aspetti della vita, tra cui anche quello psicofisico.

    Addirittura, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Physical Activity & Health, tutti coloro che vivono insieme ad un cane tendono ad essere più costanti nell’attività fisica e a raggiungere in modo soddisfacente gli obiettivi prestabiliti nell’ambito della forma fisica.

     

    Ad ogni modo, tra tutti gli effetti benefici che un cane può portare nella vita del suo padrone, c’è sicuramente la voglia di mantenersi attivi e svolgere più attività fisica.

    Infatti, un cane ha sempre voglia di giocare, è vivace e trasmette tanta voglia di vivere; anche il solo fatto di uscire in cortile e lanciargli un frisbee o una pallina è un pretesto per alzarsi dal divano o dal letto e abbandonare la monotonia di una vita fin troppo sedentaria.

     

    Ma non solo: avere un cane richiede delle cure specifiche, come per esempio portarlo a fare una passeggiata quotidiana, che anche se breve permette non solo di accontentare il proprio amico peloso, ma anche di sfruttare l’opportunità di fare movimento.

    Anche se per pochi minuti e anche se per brevi distanze, si tratta comunque di un pretesto per mantenersi attivi e, di conseguenza, in salute; non ci sono scuse che tengano con un amico a quattro zampe, che sia la pioggia o la poca voglia di uscire di casa.

    Se poi ti senti in vena di camminare, allora puoi percorrere i 10 mila passi al giorno che vengono consigliati per restare in forma.

     

    Leggi anche i benefici di una camminata giornaliera

    Allenarsi con il cane è una soluzione vincente

    Se sei un amante dello sport, invece, costringerti ad uscire di casa per fare una corsetta non rappresenterà un grande problema; per questo motivo, puoi unire le tue esigenze a quelle del tuo amico cane, che sicuramente ama correre per le vie del quartiere e ancora di più ama passare del tempo con il suo padrone.

     

    mobility dogRimarrà per sempre nella storia cinematografica la scena di Rocky in cui, tra i vari allenamenti preparatori che questo svolge, porta a correre con sé il suo cane "Birillo", riaffermando ancora una volta l’importanza che un cane può rivestire nella vita di un essere umano, essendo presente non solo nei momenti di gioia, ma anche in quelli particolarmente difficili, dove un partner (di qualsiasi tipo) è fondamentale.

     

    Allo stesso tempo, un cane può diventare un vero e proprio motivatore: se uscire e fare jogging da soli può essere noioso e monotono, con un cane al tuo seguito tutto è diverso, perché così hai un fedele compagno che ti segue ovunque e ti sprona a non fermarti mai, dandoti anche la possibilità di rafforzare il legame uomo-animale.

     

    Infatti, il rapporto di fedeltà esistente tra te e il tuo cane si può facilmente applicare anche nell'attività fisica e sportiva, anche se vi sono alcune razze meno portate di altre nella corsa, come per esempio tutte quelle razze che presentano un muso schiacciato, tra cui si ritrovano i carlini e i bulldog: a causa della loro conformazione fisica, potrebbero avere delle serie difficoltà respiratorie. 

     

    Chiedi informazioni al tuo veterinario prima di far intraprendere un tipo di attività al tuo cane

    Attenzione alla sicurezza tua, del cane e delle altre persone

    Per tutte queste motivazioni, la parola chiave per mantenersi in forma con il tuo cane è sicurezza: è fondamentale non mettere in pericolo né la salute del tuo animale, né la tua, e soprattutto quella delle altre persone.

     

    Nonostante il running non richieda degli strumenti specifici e quindi si possa effettuare praticamente ovunque, bisogna comunque adottare degli accorgimenti per evitare effetti indesiderati.

    Innanzitutto, è fondamentale effettuare delle visite periodiche presso un veterinario di fiducia, per assicurarsi della buona salute del cane e della mancanza di particolari patologie che potrebbero metterlo in serio pericolo in caso di sforzi eccessivi.

     

    Sempre per la sicurezza del tuo cane, poi, è necessario dotarlo delle giuste attrezzature, quali pettorina ad H, cintura e guinzaglio: questi servono nello specifico ad evitare la formazione di danni non solo alla cervicale, ma anche alla trachea, oltre ad ammortizzare maggiormente i movimenti.

     

    Infine, durante la corsa è sempre ravvisabile tenere controllato il respiro del cane: se presenta segni di stanchezza o di affanno, allora è il momento di fare una pausa, proprio perché il cane non può comunicare esplicitamente i suoi stati d’animo.

     

    andare in biclietta con il cane

    Una cosa invece da evitare assolutamente è portare il tuo cane con te se esci in bicicletta: è vietato dalla legge perché può essere pericolosissimo per entrambi, ma soprattutto per il cane poiché ciò lo costringe ad assumere un’andatura per lui innaturale.

     

    Per non parlare poi degli eventuali rischi che si corrono: un cane può essere imprevedibile e magari spaventarsi per dei rumori che sente per strada, o ancora distrarsi da altri animali che avvista mentre corre.

    Di conseguenza, è meglio scegliere aree naturali e parchi, dove lasciare il tuo cane in libertà e correre insieme a lui sul prato o sui percorsi prestabiliti.


    Tutto ciò per dire che non è fondamentale solo la tua sicurezza, ma anche quella del tuo cane.

    Quali sport e attività praticare con il tuo cane

    agility dogSe delle semplici attività come correre con il cane, non sono il tuo forte o preferisci provare qualcosa di nuovo, allora un’alternativa è l’agility dog: nello specifico, si tratta di uno sport che puoi svolgere con il tuo cane e che prevede un percorso ad ostacoli da effettuare nell’ordine corretto e nel minor tempo possibile.

    Questo sport cinofilo è un’altra modalità non solo per mantenersi attivi, ma soprattutto per rafforzare il legame di cooperazione con il tuo cane, perché in quanto conduttore devi seguire il cane dandogli dei comandi e restando sempre al suo fianco in ogni parte del percorso, che solitamente è composto dai 15 ai 20 ostacoli.

    L’obiettivo è quello di andare a creare un’intesa armonica tra conduttore e cane, senza dubbio benefica per entrambi, rafforzando soprattutto le capacità comunicative grazie al gioco di squadra che questo sport agonistico implica.

    Una disciplina meno famosa rispetto all’agility dog è poi la mobility dog: nonostante le regole di base siano le stesse, ciò che manca è invece l’aspetto competitivo, che molto spesso può portare a perdere di vista l’obiettivo, ovvero quello di rafforzare il legame con il tuo cane.

    Inoltre, in questa disciplina mancano degli ostacoli che richiedono movimenti pericolosi o bruschi e questo la rende particolarmente indicata anche per tutti quei cani che hanno delle problematiche a livello motorio, permettendo così di effettuare del semplice movimento fisico senza mettere di mezzo l’aspetto agonistico con altri partecipanti.

    I vantaggi di questi sport cinofili sono innumerevoli, anche perché permettono di aumentare la gestibilità del cane soprattutto a livello quotidiano grazie all’incremento di comunicazione che si verifica nella coppia.

    Inoltre, permettono di rendere un momento di gioco per il tuo cane un pretesto per tenere in movimento non solo lui, ma anche te stesso; i risultati sono in primo luogo una migliore condizione di salute per entrambi e in secondo luogo una possibilità di esplorazione, comunicazione e apprendimento.


    cross dogParlando di attività fisica da svolgere con il tuo amico a quattro zampe, non si può tralasciare il canicross. Si tratta anche in questo caso di una disciplina cinofila che coinvolge cane e padrone e si basa sulla corsa in un percorso sterrato; cane e padrone vengono uniti tramite una cintura, hanno una linea ammortizzata e una pettorina comune, cosa che li rende parte dello stesso team.

    Così come per le due discipline precedenti, anche il canicross richiede un certo addestramento per il cane, così che quest’ultimo impari a mantenere un’andatura costante per tutto il percorso; allo stesso tempo, richiede un grande allenamento anche da parte del padrone, dal momento che bisogna essere abituati alla corsa e avere una buona resistenza.

    Insomma, sia che si tratti di agility dog, sia che si tratti di mobility dog o di canicross, si parla comunque di un’attività fisica per il padrone che però viene posto in un certo senso in secondo piano, poiché si mira a dare una posizione preminente al cane: quest’ultimo viene addestrato ad imparare i giusti comandi per un certo tipo di esercizi che è chiamato a svolgere.

    Ovviamente, queste particolari discipline rappresentano un investimento, non solo di denaro, ma anche di tempo e quindi sono un vero e proprio impegno per il padrone, che in un certo senso fa un regalo al proprio cane, promettendogli di passare più tempo con lui.


    Ci sono poi altre attività che possono mettere il padrone in una posizione di spicco, rendendo il cane un ottimo partner che lo accompagna e lo sprona a dare il massimo:

    passeggiare con il cane

    • Escursioni o gite in montagna: fare lunghe camminate immergendosi nella natura permette di fare attività fisica mentre si assapora la pace dei sensi ad alta quota, visitando luoghi e percorsi nuovi;


    • Dog fitness: è una disciplina in voga più che altro negli Stati Uniti e consiste nello svolgere passeggiate veloci o corse unite ad esercizi a corpo libero insieme al proprio cane. Le sessioni durano generalmente un’ora e viene utilizzato un guinzaglio particolare, che permette di avere le mani libere e una giusta distanza di sicurezza dal cane durante i movimenti.

    disc dog

    • Disc dog: con questo termine inglese, si indica molto semplicemente il gioco che implica il lancio del frisbee al proprio cane. I cani impegnati in questa attività vengono per questo chiamati “flying dogs” (cani volanti), poiché sono tenuti a saltare, correre e fare scatti repentini.

    Se un tempo questo era solo un gioco, oggi vi sono delle vere e proprie gare con delle regole ben precise; si tratta di un’attività particolarmente positiva, poiché sollecita i muscoli e le articolazioni, oltre al sistema cardiopolmonare.

    In conclusione, l’attività fisica è una componente fondamentale per uno stile di vita sano e corretto non solo per l’uomo, ma anche per il suo migliore amico.

    Infatti, un cane può diventare all’occorrenza un vero e proprio personal trainer, accompagnando il proprio padrone e spronandolo nel raggiungimento dei suoi obiettivi, rimanendo fedele e non facendolo sentire mai solo.

    Condividi pagina