Yoga per Atleti: 1° parte

Ogni atleta sa che può dare il massimo in gara solo quando il corpo e la mente sono in totale armonia.

Yoga per atleti - focus mentale

 

Yoga ha un significato molto esteso, ma si è sviluppata e diffusa maggiormente in occidente la pratica dello yoga fisico, introdotta anche nel mondo dello sport e della competizione.

 

LeBron James, il grande cestista americano e numero uno al mondo, la leggenda del calcio inglese Ryan Giggs, Yannick Noah, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno dichiarato il loro amore verso lo yoga.

 

Questa pratica entra nel mondo dello sport per diversi motivi, ma il principale riguarda la concentrazione, il focus mentale.

 

Ogni atleta sa che può dare il massimo in gara solo quando mente e corpo sono in totale armonia e lo yoga va proprio in questa direzione, non c'è pratica se non c'è presenza mentale, facciamo un brevissimo esempio:


sollevare ed abbassare le braccia non è yoga, sollevare le braccia verso l'alto sull'inspiro, arrivare alla fine dell'inspiro con le braccia verso l'alto, abbassare le braccia sull'espiro, arrivare con le braccia lungo i fianchi sull'espiro: questo è yoga.

Tutta la disciplina dello yoga richiede presenza mentale, ma ci sono alcune posizioni in cui pratica e attenzione sono fondamentali.

Questo articolo è stato realizzato da Vita Quality in collaborazione con il professionista Fabio Demi Rochan

Le informazioni presenti in questo video sono di carattere generico e sono fornite a scopo educativo e di intrattenimento. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni deve essere intesa come personale e secondo propria responsabilità. Un esercizio improvvisato, non può in ogni caso sostituirsi alla tecnica di un professionista di yoga.

Fabio

Fabio Demi Rochan

Istruttore professionista di yoga

Lavora e vive a Verona. Fabio è riuscito a fare della passione il suo unico lavoro. Diplomato con Etude et Trasmission du Yoga (Belgio), con Frog Lotus (Stati Uniti) e con Vinyasa Yoga Academy (India). Ha seguito un prestigioso corso di “yoga per lo sport” organizzato da Yoga Campus (Londra). Ha lavorato inoltre con squadre sportive agonistiche, con l'obbiettivo finale di integrare lo yoga nel sistema di allenamento.

Sito Web: www.caneingiu.com

Guarda altri video su questo argomento

Yoga per atleti, crisi: il choking

Yoga per Atleti: 2° parte Lo yoga aiuta ad evitare di farsi prendere da pensieri ed emozioni negative durante la gara. Yoga per atleti – crisi: il choking   In ogni incontro si giocano due partite, la prima sfidi il tuo avversario, la seconda è dentro la tua testa e i tuoi avversari sono l’insicurezza,…
Guarda video

Yoga per atleti, infortuni e squilibri

Yoga per Atleti: 3° parte Praticare yoga aiuta a ridurre lo squilibrio tipico di ogni sport, dovuto al continuo ripetersi dei medesimi movimenti. Yoga per atleti – infortuni e squilibri   Tantissimi sportivi integrano lo yoga nel proprio sistema di allenamento trovando un proprio personale benessere, dato che praticare ed eccellere in uno sport spesso…
Guarda video
Condividi pagina